Forte dell’esperienza di circa tre anni di lavoro, del supporto e della supervisione del SerT della ASL di Avellino, anche quest’anno il Progetto “N.E.T.” (Nuove Esperienze Territoriali) aderisce alla Giornata Mondiale della lotta contro le Dipendenze patologiche con la manifestazione “Live your life”, giunta alla sua terza edizione, che si terrà sabato 31 maggio in Corso Vittorio Emanuele, Avellino, a partire dalle ore 16:00. Il Progetto N.E.T. nasce con lo scopo di suscitare, nella nostra città, un sano protagonismo giovanile, attraverso metodi (laboratoriali e ludico-ricreativi) e linguaggi (da pari a pari) che siano più vicini alle necessità e ai bisogni dei giovani stessi. Con lo scopo di favorire la scoperta, attraverso delle esperienze concrete, che si può non cedere a mode distruttive o a convinzioni errate (purtroppo diffuse tra i giovani anche della nostra città) senza che questo debba significare un di meno di intensità umana.
“Live your life” prevederà anche quest’anno la presenza, sul palco, di giovani artisti di Avellino e provincia (gruppi rock, cantanti, rapper, dj e -novità di questa edizione- performers di break dance) tutti impegnati a testimoniare che, per divertirsi, non c’è bisogno di usare droghe o alcool.
Potenziata, quest’anno, anche la sezione degli stand: dall’esposizione dei manufatti di un progetto di “Arte e design”, alle installazioni artistiche di “Shooting Wor(l)ds” sui danni psico-fisici creati dalle dipendenze; dal Progetto Adolescenti (bullismo, educazione alimentare ed educazione affettivo-sessuale) della ASL di Avellino all’associazione “Senza Rotelle” (Federazione Italiana Amici della Bici -sezione di Avellino-); dall’Associazione “Revolution” al Rotary provinciale e al Banco Alimentare. Tutti uniti nel voler lanciare, ognuno con le proprie specificità, un invito ad un sano protagonismo giovanile e un messaggio di lotta alle dipendenze patologiche. Si prevede, quest’anno, anche un concorso fotografico a tema e un torneo di calcetto “dell’amicizia”, i cui vincitori saranno premiati durante la manifestazione. Il tutto non terminerà con la serata del 31 maggio, perché Live your life è solo uno dei tanti appuntamenti del Progetto “N.E.T.”, che proseguirà presso il Centro “N.E.T.”, situato in Piazza Assunta, nel quartiere di Valle ad Avellino, Centro di aggregazione giovanile nato e sviluppatosi grazie alla collaborazione tra il Comune e l’ASL di Avellino.