Cimarosa: domani prende il via “Organized Sound 2014 – Due modelli per un’informatica musicale Open Source”

AVELLINO – Domani prende il via “Organized Sound 2014 – Due modelli per un’informatica musicale Open Source” . Il seminario, organizzato dal Conservatorio Cimarosa di Avellino,  coinvolgerà le classi di Composizione e Musica Elettronica sotto la guida dei Maestri Vincenzo Gualtieri e Massimo Aluzzi. I due modelli proposti, Supercollider e Pure Data (Reactable), anche attraverso la masterclass di Sergio Naddei, rappresentano strumenti informatici per esplorare mezzi espressivi nella piena libertà che non si piega alla necessità di perseguire fini a qualsiasi costo e non si adatta, quindi, necessariamente ai repertori d’ascolto correnti. Da queste sperimentazione hanno preso vita composizioni che saranno presentate in due concerti, mercoledì 4 e giovedì 5 giugno  alle 17,00 in Conservatorio.
E’ Sergio Naddei a spiegare “Negli ultimi 10 anni, nuovi tipi di interfacce utente – dai touchscreens alle recenti tecnologie contatless – sono entrati a far parte della nostra quotidianità. Molte di queste tecnologie (in  particolare quelle nate per il mondo dell’intrattenimento) sono utilizzabili a fini creativi e in particolare per l’esecuzione dal vivo della musica elettronica. Reactable, sviluppato presso il Music Tecnology Group dell’Università di Barcellona, utilizza una tecnologia di riconoscimento video chiamata Reactivision (“liberamente scaricabile”) per controllare, mediante degli oggetti fisici collocati su un tavolo retroproiettato, un synth modulare. Tale strumento si è prestato nel corso degli anni a innumerevoli applicazioni, dal concerto al Dj-set, dall’installazione alla didattica”.
Tra i brani che saranno presentati mercoledì 4 giugno l’autore di Divertimento acustico per quattro fisarmoniche, Giandomenico Coppola, per esempio, ci spiega che il brano “è nato dall’idea di far giocare i singoli strumenti tra loro, attraverso l’utilizzo delle dinamiche e delle posizioni delle quattro fisarmoniche, dando così l’impressione di trovarsi in un piccolo mondo in cui l’ascoltatore ha l’impressione di sentire un solo strumento e la sua eco. Nella prima parte si sente il rumore dello scroscio della pioggia, caratterizzato dalla percussione dei tasti delle fisarmoniche, in un secondo momento subentra il vento, ‘imitato’ dai movimenti del solo mantice di alcune fisarmoniche, mentre per ultimo s’inserisce il suono, che vuole simulare varie voci umane che si incontrano, sotto l’incessante scroscio della pioggia”.
Le  quattro fisarmoniche sono state affidate a Pietropaolo Antonucci, Andrea Bisogno, Luca de Prisco e Nicola Tommasini. Ma tanti sono i brani che mostreranno al pubblico la grande e variopinta ricchezza di modi di fare musica utilizzando sensibilità e suoni diversi. I Compositori: Claudio Attonito, Giuseppe Codella, Mariano Sibilia, Alessia Manco, Fabio Luigi Ruggiero, Bruno Piscicelli, Sara Genise, Luca Buoninfante, Alessia Manco, Bruno Piscicelli, Marcello Rivelli, Luca De Prisco, Pier Carmine Garzillo, Isabella Maffei, Emanuele D’Onofrio, Daria Scia, Antonio Gomena, Vincenzo Tammaro, Maria Scala.
 
Nato a Napoli nel 1981, Sergio Naddei è diplomato in Chitarra con Ciro Gentile (Conservatorio di Salerno) e in Musica Elettronica con Agostino di Scipio (Conservatorio di Napoli), ha inoltre studiato composizione con Giancarlo Turaccio (Conservatorio di Napoli). Ha partecipato a seminari di composizione con Fabio Vacchi, Alessandro Solbiati e Salvatore Sciarrino.
Sue composizioni sono state eseguite in numerosi festival in Italia, Spagna e USA (Triennale di Milano, Festival Di_stanze a Catania, Concerts Phonos a Barcellona, Vox novus series a New York etc.).
Ha tenuto concerti in prestigiose sedi quali i conservatori di Napoli, Benevento e Cosenza, l’ Università “L’orientale” di Napoli, l’ Università “Pompeu Fabra” di Barcellona, il “Caixa Forum” di Barcellona.
Ha collaborato con il “Music Tecnology Group” dell’Università “Pompeu Fabra” di Barcellona nell’ambito del progetto “MusIC- musica per impianti cocleari”. Attualmente è impegnato nel progetto solistico “Al(l)one” del quale è ideatore, autore e performer. Vive tra Barcellona e Napoli.