AVELLINO – 3 Giugno: quinto ed ultimo appuntamento con il progetto “ORTOTONDO” realizzato dall’associazione di volontariato – Onlus MONDO AMICO con la partecipazione dell’ Istituto comprensivo “San Tommaso- F. Tedesco” presso il campus natura in Via Di Guglielmo, Avellino.
L’incontro finale verterà sulla creazione dei colori naturali. Dalle piante, fiori, verdure, frutti ed ortaggi i bambini impareranno a ricavare i colori con cui poi daranno sfogo alla loro fantasia su tele bianche. L’obiettivo è far comprendere che la natura è viva ed è vita, da essa è possibile creare ogni cosa.
Alla fine dell’appuntamento ci sarà una piccola festa dove verrà consegnato un premio-regalo a tutti i bambini che hanno partecipato al progetto.
Sono stati tre mesi intensi. Siamo molto felici dei risultati ottenuti. I bambini si sono avvicinati alla terra e alla natura, comprendendo che difenderla e rispettarla significa assicurare il loro futuro.
Progetto che, comunque, non si ferma qui, ma che avrà una sorta di appendice a partire dal 9 giugno con l’inizio dei campi estivi che si svolgeranno sempre presso i 3.000 mq di verde del campus natura in via Di Guglielmo. Il testimone passerà ad altri bambini che si prenderanno cura dell’orto e dei suoi frutti.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa: gli alunni delle classi I A, I B e V B dell’Istituto comprensivo “San Tommaso-F. Tedesco”; le maestre Paola Valentino, Giovanna Di Fazio, Antonella Storti, Maria Carmela Salvati e Carmen Aquino; Ciro Picone per il lavoro sul “campo”; l’assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Vietri; l’imprenditore agricolo Patrizio Della Porta; Teresa De Fabrizio; tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi mesi anche finanziariamente. Grazie di cuore.
Invitiamo, quindi, tutti a partecipare all’ultima giornata del progetto: martedì 3 giugno ore 09:30. Veniteci a trovare e a mangiare un pezzo di torta.