L’Arte e la Scuola sono i protagonisti delle prossime due serate dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Giovedì 5 giugno, nella piazzetta salotto del Bar 52, alle ore 20.00, un omaggio all’Arte, quella del Maestro Mario Carotenuto, a cui sarà consegnato un riconoscimento particolare, non solo per la sua opera, immensa e prestigiosa, ma anche per il suo grande amore per la Costa d’Amalfi: Tramonti che gli ha dato i natali nel 1922; Ravello che lo ha visto protagonista delle importanti stagioni artistiche; Minori che ha accolto la sua creatività “luminosa” nei soggiorni soprattutto estivi. Amico di Alfonso Gatto, Vasco Pratolini, Domenico Rea, Edoardo Sanguineti, è il “vate” di pittori, ceramisti ed artisti della “divina” Costiera. Nella serata ne tratteggerà un ritratto lo scrittore Luigi Torino, tra aneddoti e storie di vita vissuta.
Ma l’arte torna protagonista anche nel salotto letterario del concorso per il Premio “costadamalfilibri”. In “Lizzie Siddal” (L’ArgoLibro), infatti, Giovanna Della Porta, Milena Esposito, Antonella Nigro e Giuseppe Salzano raccontano la vita, interpretano e traducono le opere di Elizabeth Eleanor Siddal, modella, pittrice e poetessa dell’Ottocento inglese.
Legato al mondo dell’arte anche l’altro scrittore in concorso: Luca Filipponi. Presidente dello Spoleto Festival Art Expò, in “28 lezioni per capire l’Europa” (Graus) ci aiuta a cogliere le opportunità che l’Unione Europea offre a tutti i suoi Stati membri per diventare, forse un giorno, un unico popolo.
Venerdì 6 giugno tocca, invece, alla Scuola, con la consegna dei premi ai vincitori del Concorso letterario nazionale “Scrittore in…banco”. Pino Imperatore, vincitore del Premio costadamalfilibri 2013, consegnerà nei Giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori, con inizio ore 20.00, le Smart People Card complete di un Holiday Bonus valido per prenotare 1 settimana di soggiorno presso villaggi turistici italiani, messe a disposizione dall’Associazione UniverCity in collaborazione con IperNetwork Team Salerno, a Rita Salomone del Liceo Classico “Giosuè Carducci” di Nola, a Marzia Casani e Miriam Aly del Liceo Scienze Umanistiche “Benedetto da Norcia” di Roma, ad Anna Rago ed Alessia D’Amelia del Liceo Statale “Regina Margherita” di Salerno, a Maurizio Carucci del Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno, a Feliciana Chiaradia del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Trebisacce (CS). I loro “piccoli racconti”, ed altri scelti dalla coordinatrice del Concorso “Scrittore in…banco”, Vania De Angelis, che condurrà la serata, saranno messi in scena dagli alunni del Laboratorio teatrale del Liceo Statale “Regina Margherita” di Salerno.
Il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Alfonso Bottone, consegnerà, al termine, una mini biblioteca, omaggio della Libreria Imagine’s Book di Salerno, dell’Associazione UniverCity di Salerno, della Terra del Sole edizioni, a Sergio Cuomo, presidente di Mentoring USA Italia Onlus, da fare dono ad un Istituto scolastico della nostra provincia per combattere la dispersione scolastica.
Restano aperte a Palazzo Mezzacapo di Maiori fino al 12 giugno, dalle ore 19.30 alle ore 22.30, la
Mostra “Grottesco/Incanto de li Cunti”. Illustrazioni, figure e maschere ispirate a “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile, e realizzate dell’architetto Mariella Carbone, nata a Colliano, e dipendente dell’Assessorato all’Agricoltura-settore “Valorizzazione del paesaggio” della Regione Umbria, e la collettiva fotografica “Foto e..dintorni”, protagonisti artisti dell’“obiettivo” come Adele Filomena, Lello D’Anna, Pierluigi Amato, Salvatore Guadagno, e le disegnatrici Serena Cefalo e Viviana Bottone. Sotto la direzione artistica del maestro Silvio Amato, appena insignito del Premio Internazionale Spoleto Festival Art 2014.