Si vuol eguagliare, se non superare, il grande successo della scorsa edizione per il XV appuntamento con “Vicoli ed Arte”, la kermesse storica del Tricolle dedicata all’artigianato, all’antiquariato ai prodotti tipici e all’enogastronomia nell’ambito dell’Estate Arianese 2011. Già fissate le date per il 5, 6 e 7 agosto ed è in moto la macchina organizzativa. Confermata la suggestiva location della “Guardia” con i suoi vicoli, le sue cantine scavate nell’arenaria, le sorgenti naturali in alcune grotte. L’Amministrazione comunale, Assessorati alla Cultura, alle Attività Produttive e all’Agricoltura, visto il bilancio entusiasmante dello scorso anno, hanno nuovamente affidato a Vito Galluzzo la direzione tecnica e a Massimo Buonavita la direzione artistica dell’evento.
Accanto alla promozione dell’artigianato, dell’antiquariato e dell’agricoltura e ai diversi momenti di musica e spettacolo, tra le novità di quest’anno una finestra più ampia sulle arti figurative per far sì che l’evento si arricchisca di un ulteriore spessore culturale.
Già programmata, presso il Castello Normanno, la “Mostra di arti figurative: tradizione e memoria” che resterà visitabile dal 1° al 7 agosto.
Hanno assicurato la loro partecipazione artisti quotati, legati al territorio ma protagonisti di successi e menzioni nello scenario artistico internazionale come Laura Bruno, originaria di Casalbore, nota anche per i ritratti del Questore Giovanni Palatucci. E poi: Concetta Carleo, primo premio alla V edizione de “La Piazzetta”; Giorgio Della Monica, imprenditore navale con grande talento artistico premiato in numerosi concorsi; Pier Francesco Mastroberti, premio Michelangelo Buonarroti per la sezione scultura; Antonio Perna di Castelfranco in Miscano, artista della pietra che ha destato grande attenzione tra nomi importanti della scultura; Gianlucio, autore di opere concettuali tra pittura e materiali vari; Giuseppe Salvatore, artista, sociologo e scenografo che vive e lavora a Roma, espone in tutto il mondo ma ha anche egli origini di Casalbore; Antonio Tateo, esponente Pop art, docente di Storia della Fotografia; Maria Gabriella Guglielmi, titolare della cattedra di Storia della Fotografia, Facoltà di Lettere presso l’Università di Salerno.
La mostra vuole essere un confronto aperto tra pittura, scultura ed istallazioni, una sorta di sfida culturale sul territorio, tra tradizione e memorie, importando le esperienze maturate nel resto del mondo.
In occasione del vernissage inaugurale che si terrà il 1° agosto vi sarà la prolusione del prof. Alberto Mirabella, saggista e critico d’arte e l’accompagnamento musicale al vibrafono del Maestro Gerardo Sapere.
Altra novità della XV edizione di “Vicoli ed Arte” la mostra presepiale del Maestro Ettore Mastrogiacomo, per la prima volta ad Ariano non solo con l’esposizione dei suoi straordinari presepi artistici ma anche con la lavorazione sul posto.