PONTECAGNANO – Un “serbatoio di idee” attivato da Francesco Pastore, Assessore alle politiche giovanili, sociali, culturali, tecnologiche, ambientali e comunitarie del Comune di Pontecagnano Faiano e da Luca Coppola responsabile del quinto settore con l’obiettivo condiviso di allestire un riferimento istituzionale a sostegno dello sviluppo del comprensorio di Pontecagnano Faiano denominato “Centro Sviluppo Comune”.
Opera, quindi, nell’ottica del think tank di idee teso a valorizzare la creatività dei giovani al fine di valorizzare i settori che caratterizzano l’economia locale e definire un indirizzo economico, sociale e occupazionale innovativo anche attraverso l’acquisizione di istanze provenienti dal territorio.
Nella fase di avvio il Centro ha già conseguito obiettivi progettuali significativi riconducibili alla redazione di progetti inerenti alla dispersione scolastica (Welfare Community) , ai distretti creativi culturali (AZIMUT) , alla certificazione delle produzioni primarie (De.C.O.), alla fattibilità di nuove iniziative nell’ambito della filiera turistica (Welcome Center) , sociale (Biodanza) e artistica (Incubatore Musicale).
Il supporto tecnico alle azioni pianificate è garantito dal team della QS & Partners di Vincenzo Quagliano che ha organizzato l’attività progettuale, la diffusione di informazioni utili, l’affiancamento e l’orientamento dei giovani aspiranti startupper per la definizione dei loro business plan attivati anche nell’ambito del progetto Maieutica nonché per la pianificazione di innovativi interventi di sviluppo locale.
Ciò a testimonianza del fermento giovanile che caratterizza il comprensorio di Pontecagnano Faiano, un “must” che l’amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica intende valorizzare e mettere al centro della programmazione dello sviluppo per cogliere anche le opportunità della nuova programmazione dei fondi U.E. 2014 2020.
Il Centro è aperto al pubblico il lunedì dalle h 15:00 ed è ubicato presso la sede distaccata del Comune di Pontecagnano Faiano a Villa Crude in Via Europa.