Sabato presso il circolo della Stampa di Avellino il convegno sul tema: “Petrolio e ambiente: quale futuro?”

GESUALDO – Quale sarà il futuro dell’Irpinia e quale, in una prospettiva più ampia, quello dell’intero globo terrestre alla luce delle attuali politiche energetiche? Si parlerà di questo sabato, al circolo della Stampa di Avellino, a partire dalle 17,30. Al convegno, organizzato dal giornale online “Il dialogo” (www.ildialogo.org ), con il sostegno della Fondazione Carlo Gesualdo, parteciperanno Albina Colella, docente dell’Università della Basilicata, Roberto De Prisco dell’Ateneo di Salerno, l’ingegnere Michele Zarrella, il geologo Sabino Aquino, l’avvocato penalista Quirino Cianciaruso e il missionario comboniano Alex Zanotelli. Modererà il dibattito la direttrice de Il Corriere dell’Irpinia Ivana Picariello.
L’incontro fa seguito alla richiesta della Fondazione Carlo Gesualdo, presieduta da Edgardo Pesiri, di unire le forze per scongiurare il rischio di veder trivellare il territorio irpino, a danno di tutti gli sforzi profusi in questi anni nella promozione turistica e nella salvaguardia dei prodotti agroalimentari. Un anno fa l’appello, che la Fondazione rivolse a tutto il mondo della Cultura, di creare un fronte comune contro il petrolio. Oggi, la Fondazione scende in campo nella battaglia contro l’interesse dei petrolieri insieme al giornale ildialogo.org diretto da Giovanni Sarubbi, che ha promosso il convegno, ai comitati No Triv di Nusco e Gesualdo, ai sindaci di Avellino, Nusco, Gesualdo, Frigento, Fontanarosa, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Conza della Campania, Calitri, Taurasi, Pratola Serra e Carife. Hanno aderito all’iniziativa anche i Lions Club di Avellino, di Prata P.U. e Morra De Sanctis, il Rotary Club di Avellino, le Pro loco di Avellino e Gesualdo, l’Ordine dei Medici della Provincia di Avellino, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino.
Una sinergia di enti e personalità che riporteranno l’attenzione sul tema della ricerca di idrocarburi in Irpinia. Mentre le conclusioni saranno affidate a Alex Zanotelli, il missionario comboniano da anni impegnato nella difesa della pace e della giustizia sociale, al convegno relazioneranno, tra gli altri, anche la professoressa Albina Colella, che discuterà dell’impatto ambientale delle trivellazioni in Basilicata, e il geologo Sabino Aquino, già intervenuto diverse volte in questi mesi per parlare della protezione delle risorse idriche in Irpinia.
L’incontro sarà anche l’occasione per acquisire le adesioni all’appello che il giornale “Il dialogo” lanciò in rete circa un mese fa.