MONTOPOLI DI SABINA – Venerdì 4 aprile 2014 alle ore 10.00 presso la biblioteca comunale di Montopoli di Sabina si svolgerà la cerimonia di intitolazione della biblioteca alla figura di Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore ucciso il 5 settembre 2010. Saranno presenti il sindaco Antimo Grilli e i fratelli Dario e Massimo Vassallo. A seguire sarà proiettato il docu-film “Al di là del mare” di Luca Pagliari. All’incontro/dibattito parteciperanno gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Montopoli di Sabina.
La biblioteca di Montopoli, che rientra nel Sistema Bibliotecario Bassa Sabina, è situata davanti alle scuole elementari e si trova dal 1992 nella suggestiva sede dell’ex chiesa di S. Sebastiano martire in Pretoriolo. Localmente la struttura, il cui nucleo originale risae al IX secolo, è conosciuta come “la Chiesaccia” per lo stato di degrado in cui versava prima del restauro che l’ha riportata al suo splendore.
“Ringraziamo – scrive Dario Vassallo sulla pagina Facebook della Fondazione Vassallo – Antimo Grilli, sindaco di Montopoli di Sabina e la sua amministrazione per aver deliberato l’intitolazione della biblioteca comunale ad Angelo. E’ un gran bel gesto di civiltà, di condivisione, di cultura. Sei sempre stato insieme alla tua famiglia e alla tua comunità accanto alla Fondazione Vassallo, dal primo momento. Questo ti fa onore, adesso tutti conoscono Angelo Vassallo e tutti vogliono stare dalla sua parte, ma come tu ben sai all’inizio di questa tragedia non era così. E’ grazie anche alla tua vicinanza e al tuo affetto che è stato possibile affrontare mari burrascosi e portare la figura del Sindaco Pescatore in un porto sicuro e come hanno fatto tanti ti sei preso il tuo remo ed hai remato dalla stessa parte che remavamo io e Massimo.”
Negli ultimi giorni, grazie all’impegno di Laura Polidori e dei suoi amici, è nata proprio a Montopoli di Sabina una nuova sezione della Fondazione Vassallo che opererà sul territorio per continuare sulla rotta tracciata dal sindaco pescatore: Fondazione “Angelo Vassallo” – Montopoli di Sabina.
Prossimi appuntamenti della Fondazione
Il 5 aprile 2014 il referente della Fondazione per la sezione di Salerno, Umberto Flauto, sarà a Castelnuovo Cilento (SA) ed interverrà nell’ambito della “Cittadella della Legalità”, evento organizzato dal comune con Igs impresa sociale che vedrà numerosi studenti provenienti da diverse regioni (Campania, Basilicata, Puglia e Lazio) impegnati in convegni, seminari, laboratori e visite guidate. “L’obiettivo del progetto – racconta Dario Vassallo – è quello di educare i giovani alla cultura della legalità e noi partecipiamo volentieri perché questo rappresenta realmente cosa è e cosa fa un presidio di legalità, che in quanto tale si configura come un punto di incontro voluto dalla società civile per discutere e affrontare i temi della legalità e della giustizia sociale, attraverso la formazione e l’aggregazione.”
Nella stessa giornata la Fondazione Vassallo sarà a Campi Bisenzio (FI) per portare la sua testimonianza all’evento “Legalmente – parole, immagini, suoni: legalità e giustizia dalla A alla Z”, la tre giorni di incontri e riflessioni sui temi della legalità e della giustizia con più di 80 ospiti e 28 associazioni che porteranno la propria testimonianza e racconteranno la propria esperienza. Sabato 5 aprile alle ore 21.00 Dario Vassallo racconterà la vicenda umana e politica del Sindaco Pescatore dialogando con Alberto Giusti, responsabile dell’organizzazione della Rete Universitaria Nazionale.
Venerdì 11 aprile la sezione di Brindisi della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha organizzato, presso la Casa della Musica di Ostuni, un incontro dal titolo “Dove batte il cuore delle donne?”. “Partiremo – ci racconta la referente Giusy Santomanco Caso – dal libro di Assunta Sarlo e Francesca Zajczyk per discutere dell’impegno delle donne in politica. Gradita ospite sarà Iaia Calvio, sindaca di Orta Nova, che ci racconterà la sua esperienza.”