MONTELLA – L’A.S.D. Circolo Scacchistico di Montella con la collaborazione della Pro Loco Montella Alto Calore organizza la FASE REGIONALE del CAMPIONATO GIOVANILE di SCHACCHI una occasione importante per la Città di Montella anche grazie ai risultati ottenuti lo scorso anno nelle fasi nazionali dagli scacchisti del Circolo Scacchistico.
Gli Scacchi, come hanno ampiamente dimostrato numerosi studi scientifici, sono ricchi di elementi educativi, formativi e riabilitativi che favoriscono la crescita dei giovani rivelandosi particolarmente utili per risolvere situazioni di disagio scolastico, bullismo, deficit cognitivi; una occasione di spunto sull’utilità degli scacchi come strumento di educazione sociale e come strumento di educazione alla legalità nonché beneficio psicologico delle giovani generazioni.
Una sperimentazione controllata (progetto SAM) condotta in collaborazione con l’I.n.v.a.l.s.i. su classi di scuola primaria ha dato un importante esito che ha attestato un incremento significativo nell’apprendimento della matematica ed una utilità pedagogica dell’attività scacchistica in ambito scolastico.
Come chiarito nella dichiarazione scritta della Unione Europea, che impegna i paesi membri a promuovere e incentivare lo studio degli scacchi in tutte le scuole, “il gioco degli scacchi può migliorarne la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità’ analitiche e decisionali, considerando che gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo”.
Le gare si svolgeranno a Montella (AV) presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Rinaldo d’Aquino” venerdì 28 e sabato 29 marzo;
ore 09,00 accreditamento degli atleti
ore 09,30 inizio primo turno
a seguire gli altri turni
ore 13,30 premiazioni