AVELLINO – Con l’obiettivo di illustrare la programmazione comunitaria in materia di ricerca e innovazione e per il periodo 2014-2020 e gli strumenti finanziari destinati al sostegno delle Piccole e Medie Imprese, la Camera di Commercio di Avellino organizza due seminari informativi gratuiti.
Venerdì 21 marzo 2014 alle ore 10.00 presso p.zza Duomo, Sala dell’Oratorio della Chiesa della SS. Annunziata, in collaborazione con “Apre” – Agenzia per la promozione della ricerca europea, è prevista il seminario relativo al programma quadro “Horizon 2020”, principale strumento di finanziamento dell’Unione europea per la ricerca ed innovazione (2014-2020).
Nel corso del work-shop saranno fornite informazioni sull’utilizzo degli strumenti di programmazione nel quadro della Strategia regionale di ricerca ed innovazione. Ci si soffermerà, in particolare, sui temi della ricerca, sulle regole di partecipazione e su tutte le opportunità per le piccole e medie imprese.
Per il giorno 18 marzo, invece, dalle ore 9.30, presso la stessa sede di p.zza Duomo, in collaborazione con APE – Agenzia per la promozione della cooperazione sociale e Banca Etica, ci sarà un seminario dal titolo”JEREMIE per la finanza sociale: opportunità per le imprese sociali della Campania”.
L’obiettivo del convegno è far conoscere come facilitare l’accesso al credito per le micro, piccole e medie imprese, migliorando la spesa dei fondi strutturali, con un focus specifico sul sociale.
Il Fondo è uno strumento di finanziamento agevolato a medio-lungo termine nato con l’obiettivo di sostenere e rafforzare le imprese, comprese le cooperative e le imprese sociali, che operano nel settore sociale e socio-educativo o che svolgono attività finalizzate al miglioramento sociale.
I seminari sono gratuiti e per iscriversi basta visitare il sito della CCIAA di Avellino.
L’Ente camerale, in questo modo, intende intervenire sul territorio irpino in un’ottica di accrescimento del potenziale innovativo e competitivo delle imprese del territorio.