“Conservatori a Confronto” sabato mattina alle 9:30 alla trasmissione parteciperà anche il Conservatorio di Avellino

AVELLINO – A sfidarsi nella trasmissione Rai  “Conservatori a confronto” di sabato 25 gennaio prossimo saranno i Conservatori di Avellino e di Lecce. A confrontarsi con il duo formato dal clarinettista Aldo Botta – di Bracigliano (SA) e dal pianista Luigi Gagliardi – di Solofra –  entrambi diplomatisi con il massimo dei voti al Cimarosa e già ricchi di esperienze musicali, sarà un quartetto d’archi dell’istituto salentino.
La trasmissione di Rai Uno che da due anni viene messa in onda il sabato mattina intende promuovere la cultura della musica in Italia attraverso un leale confronto tra le eccellenze presenti negli istituti musicali del nostro Paese.
La sfida si attuerà a suon di sms e televoto: i numeri 894433 dal fisso e 4784784per gli sms  da cellulare.
Aldo Botta si è diplomato presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino l’anno scorso con il massimo dei voti con il M° Antonio Napolitano e ha partecipato a vari concorsi e master con maestri di fama nazionale e internazionale. Ha fatto parte della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, esibitasi alla Camera dei Deputati, di fronte all’allora presidente Fini  e anche alla Sala Nervi in Vaticano. Dopo queste esperienze è diventato primo violino dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, di cui è ancora membro e con cui si è esibito recentemente di fronte al presidente Boldrini in occasione del concerto trasmesso della Camera dei Deputati su Rai 5.
Luigi Gagliardi, diplomatosi al Conservatorio Cimarosa con il massimo dei voti sotto la guida del M° Lina Tufano; ha partecipato alla XXIX edizione del Premio Venezia per i migliori diplomati al Teatro La Fenice. Ha conseguito numerosi premi in concorsi internazionali per giovani pianisti e nel 2013 ha collaborato con l’ “Accademia nazionale di danza” come pianista accompagnatore. Ha accompagnato il celebre soprano Carmen Giannattasio e di recente ha partecipato alla Masterclass del M° Aldo Ciccolini.