AVELLINO – Prima i campionati interregionali Cadetti A-B, poi gli esami di cintura: il primo mese del nuovo anno ha regalato due eventi importanti agli atleti dell’Asd Taekwondo Avellino guidata dal Maestro Alfonso Iuliano.
Dopo l’ottima performance dei lupacchiotti in dobok di domenica 12 gennaio al PalaDelMauro, che hanno portato a casa sei medaglie, sabato 18 gennaio un altro bel momento di sport. Sul tatami della sala messa a disposizione dal Country Sport di Avellino, tre commissioni (test da combattimento, forme e tecniche) composte dai tecnici Antonio Romano, Antonio Iuliano, Enrico Di Pietro, Aniello Iuliano, Valentina D’Argenio e Angelo Sofia, coordinati dal Maestro Iuliano, hanno esaminato 40 atleti fra bambini, ragazzi e adulti. Tutti promossi, per la gioia dei tanti amici e parenti accorsi ad assistere e sostenere i propri ragazzi. Grande soddisfazione per lo staff della società biancoverde, in continua crescita sia per il numero di affiliati, sia per la qualità del taekwondo che sta offrendo nel panorama provinciale, regionale e nazionale. Graditissimo ospite, come sempre, il presidente provinciale Coni, Giuseppe Saviano, che ha assistito con occhio attento e vigile alle prove degli allievi.
Difficile dire se fossero più emozionati gli atleti alle prese con il passaggio alla cintura superiore, o i parenti, soprattutto i genitori dei più piccoli, al loro primo esame. Di certo c’è che le tre ore di verifica del lavoro svolto da inizio settembre, sono passate in un lampo. Perché quando ci si sente come a casa propria, il tempo passa e non te ne accorgi. Ed è il senso di calore familiare e di amicizia che contraddistingue il gruppo creato da Iuliano. Vedere i ragazzi più grandi prendersi cura dei nuovi arrivi, incoraggiarli, sostenerli, da fratelli maggiori, non può non scaldarti il cuore. E gran parte del merito è, sicuramente, del padrone di casa, il Maestro Iuliano che, come ha precisato una sua allieva “ha reso possibile tutto questo, che non smette mai di renderlo possibile, inventandosi sempre cose nuove e originali, solo per passione. Perché non è solo un maestro, e questa caratteristica ci sprona e ci spinge a superare tutti i nostri limiti e i nostri difetti”.
Alla fine, per tutti i ragazzi che hanno superato la prova (ma anche per chi non ha sostenuto l’esame, ndr), a sorpresa, un attestato di partecipazione e una coppa offerti dal Maestro Iuliano, che ha voluto così rendere omaggio ai suoi ragazzi e alle loro famiglie che, ogni giorno, li sostengono e li incitano a fare sempre meglio.