AVELLINO – Dieci concorrenti in gara. Tre ospiti nazionali e due Premi in denaro. Sono solo alcuni dei numeri della terza edizione di “CabaRe’” Festival Nazionale di Cabaret – Città di Avellino “Premio Re di Bronzo”.
Sabato 4 gennaio 2014 nella nuova e prestigiosa cornice del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, si alza finalmente il sipario sul prestigioso evento che ha portato la città di Avellino, per due anni di seguito, a essere rappresentata nella più importante rassegna di cabaret nazionale: il Premio Bravo Grazie, circuito nazionale che, in collaborazione con Rai, Sky e reti Mediaset, ogni anno, offre ai comici, selezionati nella migliori rassegne di settore, un autorevole palcoscenico su cui confrontarsi.
Il Premio Re di Bronzo, nelle precedenti edizioni, ha premiato concorrenti emergenti oggi alla ribalta nazionale; solo per citarne due ricordiamo la partecipazione di Mino Abbacuccio, oggi nel cast di Made in Sud e Loredana Simioli, vincitrice del Premio della Critica al Festival di Cannes per il film Reality.
Quest’anno la manifestazione proverà a portare fortuna a questi 10 concorrenti: Vincenzo Comunale, Gli Scemifreddi, Michela Fontana, I 4 GUSTI, Massimiliano Falconi, Stefania Pellegrino, Carmine Del Grosso, Ferdinando Puglia, Fortunato Mugnano, Peppe Migliaccio.
I biglietti (12euro) possono ancora essere acquistati presso il botteghino del Teatro Gesualdo in Piazza Castello (aperto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20; sabato fino alle 21.00). Oppure possono essere richiesti al 3484563985.
Per la terza edizione del “Premio Re di Bronzo” ci sarà la partecipazione straordinaria di tre ospiti d’eccezione: Salvatore Gisonna (Made in Sud), Salvatore Leone – The Mentalist (Italia’s Got Talent) e, direttamente da Colorado, Carmine Faraco, l’uomo dei perché.
La rassegna, ideata e diretta da Umberto Valentino, ha inizio alle ore 20.30, si svilupperà con una semifinale che vedrà scontrarsi, a suon di battute, 10 cabarettisti emergenti provenienti da tutto il territorio nazionale. Tra questi, cinque saranno nuovamente in gara per la finalissima. A decretare i due vincitori (Premio Re di Bronzo e Premio della Critica) saranno il pubblico, chiamato a esprimere la propria preferenza su un’apposita scheda consegnata direttamente durante la serata, e una giuria di qualità composta da rappresentanti di diverse categorie professionali e presieduta da Claudio Calì, presidente del circuito Bravo Grazie.