AVELLINO – I bambini delle classi che hanno partecipato con più entusiasmo al progetto IFamily, in corso nelle scuole elementari e medie della provincia di Avellino, saranno invitate, ospiti della Presidenza dell’A.S. Avellino 1912, allo stadio Partenio-Lombardi per assistere tutti insieme ad una partita di campionato della squadra irpina. Il progetto IFamily, screening delle abitudini alimentari dei bambini europei, che in Italia si svolge nella provincia di Avellino a cura dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR e della ASL locale, ha da oggi un altro prestigioso “tifoso” locale. E si può dire davvero tifoso perché si tratta dell’Avellino Calcio, la squadra che milita quest’anno in
Serie B e che tante lodi raccoglie nelle sue esibizioni. Il Presidente Walter Taccone ha dato la disponibilità propria e della società quale testimonial di questa iniziativa di valenza scientifica internazionale e di tutela della salute sul territorio. Molto semplicemente, l’Avellino Calcio ospiterà nel proprio stadio i ragazzi e i loro genitori selezionati tra i partecipanti al progetto IFamily, per assistere gratuitamente ad una partita del campionato cadetto. E così, in ciascuna scuola in cui il progetto –attualmente in corso- viene portato a termine, sarà selezionata la classe che ha contribuito in misura maggiore in termini di adesione; ai piccoli partecipanti e ai loro genitori sarà offerto l’ingresso gratuito allo stadio già a partire dal prossimo appuntamento di campionato il 22 dicembre 2013 contro il Modena e il 29 per la partita contro il Padova. L’Avellino Calcio ha dato la propria disponibilità ad ospitare le scuole IFamily per tutta la stagione fino alla fine del campionato, che ci auguriamo prosegua per i lupi bene così come è iniziato.
Un’iniziativa tra club, ASL Avellino e ISA CNR
Ancora una volta nella provincia di Avellino la collaborazione istituzionale rappresenta l’orgoglio e il valore aggiunto di una terra che poco ha da invidiare in termini di partecipazione ed entusiasmo ad altre realtà. Prima in Europa per l’adesione al progetto IFamily, prima in Europa a gemellare lo sport ad alto livello con la tutela della salute sul territorio.
L’A.S. Avellino e il Presidente Taccone hanno colto in pieno il significato del progetto IFamily, che privilegia il benessere dei bambini e delle loro famiglie rispetto alla sterile raccolta dei dati. E il benessere, si sa, è legato ad un corretto stile di vita a 360 gradi e necessariamente include anche una costante attività fisica.