OSPEDALETTO D’ALPINOLO – I maggiori Produttori dolciari di Ospedaletto d’Alpinolo in collaborazione con“La Salamandraassociazione no profit” hanno realizzato per il Natale 2013 il “il Villaggio Dolciario”.
L’evento denominato “Dolci_Arie cibi, luci e suoni sacri” si terrà ad Ospedaletto d’Alpinolo il 28 e 29 dicembre 2013. L’iniziativa, promossa dai produttori locali, vuole rilanciare l’antica tradizione dolciaria di Ospedaletto d’Alpinolo con i nostri dolci di Natale come iltorrone, la croccante, le castagne del preteed i biscotti al miele.
Il 28 dicembre alle ore 11.00 presso Villa Eleonora di Ospedaletto d’Alpinolo si terrà il convegno organizzato dal GAL Partenio sulle prospettive del distretto dolciario di Ospedaletto D’Alpinolo.
Nel pomeriggio, dalle ore 17,00,aprirà il Villaggio dolciario e tutto il Paesesi trasformerà in un crocevia di cibi, luci e suoni sacri.
Ospedaletto aprirà le vie del centro storico a tutti coloro che vorranno riscoprire il Natale fatto di luci, sapori e suoni antichi.
I PRODUTTORI ALLESTIRANNO STAND DI DEGUSTAZIONE e nel centro storico saranno aperte le CARATTERISTICHE OSTERIE E TAVERNE dove saranno serviti i piatti della tradizione accompagnati dal suono delle zampogne con il RADUNO Dei ZAMPOGNARIprovenienti dalla Campania, dalla Puglia, dal Molise, dalla Basilicata, dalla Calabria e dalla Sicilia.
Alle 21.00 del 28 dicembre il centro storico verrà illuminato da suggestive immagini natalizie con la realizzazione di ISTALLAZIONI DI LIGTH-DESIGN MAPPING.
I Produttori dolciari di Ospedaletto, nei giorni che precederanno l’evento,per non dimenticare che il Natale è soprattutto solidarietà offriranno ai visitatori dello Store Expert le loro delizie e devolveranno il ricavato dellaraccolta fondi a favore di Actionaid, organismo non governativo da oltre 20 anni vicina alle popolazioni povere dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina.