AMALFI – Da sabato 16 a giovedì 21 novembre in Costa d’Amalfi si svolgerà l’ottava edizione del Workshop internazionale con importatori esteri. Venti operatori economici provenienti da 12 nazioni incontreranno i produttori delle imprese della Campania, Puglia, Lazio, Sicilia e Molise, che metteranno in mostra le eccellenze della gastronomia per un focus sulla dieta mediterranea.
L’inaugurazione del Workshop è in programma lunedì 18 novembre, dalle ore 11, all’Hotel Cetus di Cetara (Salerno), sulla Strada statale 163 per Amalfi. Parteciperanno le istituzioni e le rappresentanze delle ambasciate estere in Italia dell’Ungheria, del Pakistan, dello Yemen e del Vietnam. A inaugurare la manifestazione sarà Antonio Iannone, presidente della Provincia di Salerno. Coordinerà gli interventi Eduardo Scotti.
Nel corso della settimana si confronteranno i buyers provenienti da Stati Uniti, Cina, Russia, Regno Unito, Germania, Belgio, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica del Congo, Turchia e Vietnam. Un’occasione per promuovere la cooperazione internazionale e integrare le capacità delle imprese italiane con quelle degli altri Paesi, in un proficuo scambio di conoscenze e future prospettive commerciali.
L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Salerno Trading, con sede nella Provincia di Salerno, socio promotore della struttura. Il Consorzio è un gruppo di piccole e medie imprese, produttrici nei settori agrifood, packaging e affini.
Il programma
Da sabato 16 a giovedì 21 novembre, incontri e visite alle aziende associate locali, ma anche alle storiche Cartiere Amatruda di Amalfi e ai laboratori delle ceramiche di Vietri. Nelle giornate clou, lunedì 18 e martedì 19 novembre, si svolgeranno i meeting bilaterali tra le imprese e i buyers. Un’intera giornata sarà dedicata al “Wine Tour” nelle cantine associate dell’area irpina del Taurasi.
Specifiche sessioni di presentazione prodotti, con dimostrazioni pratiche di cucina, avranno luogo nei due alberghi che ospiteranno il Workshop: il Cetus a Cetara e il Bristol a Vietri sul Mare. In tema natalizio i vari banchi d’assaggio, dove saranno presentati i singoli prodotti grazie a schede informative che ne sveleranno origini, caratteristiche e curiosità. Martedì 19 novembre al Bristol Hotel, in via Colombo a Vietri sul Mare, è in programma la serata “Show Cooking”. Tra gli ospiti lo chef stellato Heimar Kuuskler di Tallinn, in Estonia, che mostrerà come preparare un buon piatto di pasta e quali sono i segreti per renderlo il più possibile italiano.
Nel corso del Workshop internazionale sarà presentata la nuova rivista del Consorzio Salerno Trading “Italy’s Finest Cuisine”, in lingua inglese e rivolta ai Paesi esteri, che illustra virtù, benefici e consigli utili nel seguire una sana alimentazione con gli alimenti di cui è ricco il nostro territorio, patria della dieta mediterranea e dal 2010 patrimonio Unesco.
Le tipicità regionali
Dalla Campania: i liquori ottenuti dal limone della Costiera amalfitana, i prodotti tipici e dolciari, i vini Doc e Igt. Dalla Sicilia: il cioccolato di Modica, che ha ottenuto la certificazione europea, il primo a fregiarsi del marchio Igp. Infine l’olio biologico extra vergine della Puglia, i prodotti tipici della Ciociaria, e dal Molise funghi e tartufi.
Le imprese
Settore food
Le Delizie del Grano – Bari
La Russolillo – Napoli
Compagnia degli Aromi – Roma
Farri – Plasma
Sapori di Bosco Molisani – Campobasso
Agri.Api.Bio – Frosinone
Pollastrini Italia – Lazio
Frantoio Pappalardo – Bari
Laboratorio Don Puglisi – Modica
Pasticceria Siciliana Vento – Palermo
Dolciaria Floria – Avellino
Biancaffè – Salerno
Shaker – Vietri sul Mare
Liquorificio Arechi – Salerno
Distilleria Amato – Napoli
Cantine Colle di S. Domenico – Avellino
Azienda Di Martino – Bari
L’Antica Cantina S. Severo – Foggia
Santimartini – Benevento
Tenuta Cavalier Pepe – Avellino
Terra di Briganti – Benevento
Settore food packaging
Drorys – Palomonte
Flessofab – Avellino
Altri settori
Cartiera Amatruda – Amalfi
Sacca – Napoli