AVELLINO – Domani, 29 ottobre, alle ore 11,30 presso la sede di via Cesare Uva n. 3 ad Avellino, il provider ECM irpino Espansione presenta INNSAN, piano formativo settoriale destinato a 20 aziende della sanità privata, tra cui quelle del Gruppo Malzoni.
Finalità del progetto, finanziato da Fondimpresa sull’Avviso 4/2012, è incrementare l’uso delle tecnologie all’interno di case di cura, centri di riabilitazione, cooperative di assistenza socio-sanitaria ed altre strutture aderenti a Fondimpresa.
“INNSAN è un progetto complesso – spiega l’Amministratore Unico di Espansione Sergio Antonio Bolognese – in cui ben 19 aziende sanitarie hanno deciso di riunirsi in Associazione Temporanea per affermare la propria vocazione alla formazione. I risultati dei piani di Espansione nella filiera della salute sono di grande importanza per un settore in grave crisi: le strutture sanitarie private sane, e sono la maggior parte, credono nella formazione ma vivono una situazione finanziaria a dir poco devastata. Per questo abbiamo intercettato soluzioni agevolate e costruito importanti collaborazioni nell’ambito delle attività dei Fondi Interprofessionali con Università e strutture di ricerca in tutt’Italia per organizzare attività di grande qualità ed utili ai lavoratori ed alle imprese, ben oltre il concetto di obbligo formativo proprio dell’ECM. Noi continueremo a mettere in progetto le esigenze formative delle aziende sanitarie nostre clienti e chiederemo a tutti coloro che hanno buone idee di aiutarci a rendere un servizio importante alla collettività. Non ci dimentichiamo che aggiornare le competenze di chi è preposto alla nostra salute è un obiettivo di grande importanza sociale che richiede l’impegno di tutti”.
In altre parole INNSAN si prefigge di: approfondire le conoscenze degli operatori sanitari in materia di sanità elettronica; favorire l’impiego delle tecnologie digitali in ambito medico; approfondire le conoscenze sulla refertazione on line e sul fascicolo sanitario elettronico; comunicare i vantaggi dell’E – health per gli individui, la società e l’economia; approfondire le conoscenze degli operatori sanitari sul Nuovo Sistema Informativo in Sanità ed i vantaggi della gestione dei dati sanitari nell’espletamento dell’attività professionale; aggiornare le competenze tecnico professionali degli operatori sanitari in materia di gestione del rischio clinico; rafforzare le conoscenze e le competenze degli operatori sanitari in materia di sicurezza dei pazienti e degli operatori stessi ed infine favorire l’integrazione dei sistemi sicurezza e qualità per garantire la tutela della salute e dell’ambiente.
Quattro le Aree tematiche individuate per le azioni formative: Area filiera della salute e politiche della salute (attori ed interazioni della filiera; programmazione
sanitaria e LEA; il sistema delle cure; i dispositivi medici; epidemiologia e pianificazione strategica); Area management del sistema salute (pianificazione ed organizzazione delle strutture sanitarie; mappatura degli stakeholder; governance e valutazione delle performance; ICT in sanità, documentazione clinica e condivisione dei dati); Area Clinical Governance (risk management; incident reporting; sicurezza qualità e tutela dell’ambiente) e Area formazione (corsi per aggiornare le conoscenze e le competenze degli operatori sanitari).
Destinatari degli interventi formativi circa 350 addetti suddivisi tra dipendenti ma anche i lavoratori in cassa integrazione, contratti di inserimento, contratti di solidarietà e lavoratori stagionali o a tempo determinato.
Queste le aziende partecipanti: Malzoni Servizi srl, Laboratorio di biodiagnostica Montevergine Malzoni srl, Diagnostica Medica spa, Centro Cobaltoterapia srl, Casa di cura privata Malzoni Villa dei Platani spa, Hyppocratica spa, Casa di cura “Villa del sole”, Società consortile “Mario Malzoni”, Casa di cura privata Malzoni di Agropoli spa, Cooperativa Napoli Integrazione A. M. Anffas, Meta Felix srl , Centro di riabilitazione e recupero handicaps Abatese srl, Fisiosportmedical srl, Centro di Medicina Psicosomatica Cooperativa sociale Anffas Onlus Salerno, Domosan Cooperativa Sociale, Me.Di. Mediterranea Diagnostica srl, Brain srl e Sportlandia srl.