AVELLINO – Il Corso si rivolge agli operatori sportivi con lo scopo di trasmettere un metodo che consenta di gestire il soccorso all’atleta in caso di arresto cardiaco con il supporto del defibrillatore semiautomatico, al fine di prevenire i danni cerebrali del soggetto non cosciente. Il programma Basic Life Support – Primo Soccorso di Base prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS) e alla RCP (rianimazione cardio polmonare) sono state inoltre incluse le manovre di disostruzione da corpo estraneo.
Programma del Corso:
Il Corso si svolgerà in una sola giornata dalle ore 14,30 alle ore 20,30 presso il Centro Sociale “Samantha della Porta” sito in via Morelli e Silvati di Avellino.
Saranno ammessi al corso 50 discenti, i primi 25 iscritti prenderanno parte al corso del giorno 5 novembre e i restanti 25 a quello del 6 novembre. Lezione teorica preliminare: come riconoscere i sintomi dell’attacco cardiaco; come attivare correttamente il sistema di soccorso; come eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare; utilizzo del defibrillatore semiautomatico; esercitazione pratica: in piccoli gruppi, con manichini e defibrillatori semiautomatici; valutazione finale con prova teorica e pratica: la valutazione viene effettuata in base ad una prova pratica con simulazione sul manichino; consegna dei certificati BLS-D. Ad ogni partecipante, che avrà superato le prove finali, sarà rilasciato il relativo attestato di conseguimento del Brevetto di Esecutore di Rianimazione Cardiopolmonare con l’ausilio del DAE, della validità di un anno, che sarà registrato nel data base della Centrale Operativa Territoriale 118 Napoli Città. Ad ogni partecipante, che non avrà superato le prove finali, sarà rilasciato il relativo attestato di partecipazione al Corso.
ISCRIZIONE:
I richiedenti possono consegnare personalmente, entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2013 presso il CONI di Avellino, la domanda di partecipazione (scaricabile dal sito del Coni Campania) a mano, con fax 0825/33253 o via email all’indirizzo mail:avellino@coni.it avellino@coni.it.
Le prime 50 richieste (criterio cronologico), saranno prese in considerazione per l’accesso al Corso. Gli ammessi dovranno consegnare a mano o con fax: 0825/33253 o via email avellino@coni.it avellino@coni.it presso la segreteria del CONI Avellino, entro il giorno 31 ottobre 2013 ore 12.00, la ricevuta del bonifico bancario attestante il versamento di euro 50,00.
Il programma del corso è scaricabile dal sito del CONI Campania: “http://www.campania.coni.it” www.campania.coni.it e dal sito “http://www.olimpiapress.it” www.olimpiapress.it.
Per info: tel. 0825/34067 – fax 0835/33253 – e mail mail:avellino@coni.it avellino@coni.it.