Proseguono con grande successo gli Eventi in Abbazia. Secondo appuntamento cameristico nel Salone degli Arazzi nell’ambito del Festival Internazionale di Musica Etnica Sentieri Mediterranei organizzato dal Comune di Summonte in sinergia con la Comunità bendettina grazie ai fondi Por FEsr Asse I obiettivo operativo 1.12.
Domani 27 settembre alle 18.30, con ingresso libero e gratuito, gli appassionati di musica classica potranno ascoltare Ilaria Sinicropi e Roberta Piccirillo, duo pianistico a 4 mani che proporranno Verdi e Wagner nelle virtuosistiche Fantasie e Trascrizioni per pianoforte a quattro mani. L’appuntamento di domani è a cura dell’associazione Stravinsky guidata da Nadia Testa.
Roberta Piccirillo e Ilaria Sinicropi, calabresi di nascita, hanno compiuto gli studi e conseguito i titoli accademici di primo e secondo livello presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore
Hanno individualmente svolto, e svolgono tuttora, attività concertistica da soliste e in diverse formazioni cameristiche presso istituzioni ed enti musicali italiani ottenendo notevoli consensi. Tuttavia, l’amicizia di lunga data e la comune passione rivolta al repertorio per duo pianistico le hanno portate a dedicarsi ad esso con sempre maggior entusiasmo.
Così, nel 2009, si è ufficialmente formato il Duo pianistico Piccirillo-Sinicropi, il quale è già risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali presieduti da giurie d’eccezione con maestri quali Daniel Rivera, Gabriele Baldocci, Vincenzo Balzani e Boris Petrushansky tra cui VII Concorso nazionale di Esecuzione Musicale “Hyperion” Ciampino (Roma), XIX Concorso Internazionale “G. Campochiaro” Pedara (CT), primo premio assoluto con esibizione al Teatro “Le Ciminiere” di Catania, I e II Edizione del Concorso Nazionale “V. Bellini” Milo (CT), IV Concorso Nazionale “Premio Franco Mannino” Bagheria (PA), II Concorso Europeo “Città di Filadelfia” con un invito a tenere un concerto presso il Palazzo Serrao del Vescovo” di Filadelfia (VV), XVI Concorso Internazionale “Benedetto Albanese” Caccamo (PA) con esibizione alla serata di premiazione e l’attribuzione di un concerto premio.
A marzo del 2011 gli è stato conferito il premio Artemisia 2011, l’Italia e la Donna nei 150 anni dall’Unità, per essersi distinto nel campo della cultura musicale.
Nel 2012 è stato invitato a tenere un recital a Milano per gli “Amici del loggione del Teatro alla Scala” e a settembre è stato ammesso ed ha frequentato una Masterclass tenuta dal celebre Duo Anthony and Joseph Paratore presso la Music School di Iserlohn (Germania), suonando al concerto finale.
Attualmente il Duo sta concentrando l’attenzione sia sul repertorio del Novecento storico e contemporaneo, sia sulla ricerca di brani inediti o poco eseguiti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti.