A San Martino Valle Caudina la terza edizione della Manifestazione storica “La Castellana”

Il rullo dei tamburi, lo sventolio delle bandiere dei giovani sbandieratori provenienti da Cava de’ Tirreni (Salerno), i flash delle macchine fotografiche e le riprese delle videocamere, gli applausi del numerosissimi pubblico hanno fatto da colonna sonora e da cornice al corteo medievale che ha concluso, iera sera, a San Martino Valle Caudina (Avellino) la terza edizione della Manifestazione storica “La Castellana”.
Partito da Piazza XX Settembre il corteo ha percorso le strade del centro del paese, per poi tornare nella stessa piazza dove si sono esibiti, applauditissimi, gli sbandieratori cavesi.
La tre giorni, tutta in medieval style, era iniziata giovedì con il mercatino e proseguita con il corteo di ieri. I previsti giochi, ai quali dovevano partecipare le squadre rappresentative delle otto contrade, causa maltempo di venerdì, sono stati annullati.
Oltre un centinaio di persone hanno visitato, gratuitamenite, accompagnati dal Duca Giovanni Pignatelli della Leonessa il Castello longobardo. Entustiastici i commenti al termine dei tour. “Un bene storico ed artistico – hanno detto – che San Martino e la Campania non possono perdere ma che deve assolutamente sempre più valorizzato”.
“E come associazione culturale e sportiva La Piazzetta di San Martino, organizzatrice della manifestazione – ha evidenziato il presidente Luigi Pedoto – ringraziando i sanmartinesi, i turisti, gli sponsor e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione e all’ottimo risultato dell’evcnto – a partire dall’autunno metteremo a punto altre idee affinchè l’anno prossimo potremo realizzare iniziative e spettacoli sempre più belli per risvegliare da un lunghissimo sonno culturale il nosto paese, ricco di risorse ambientali, naturali e storiche”.
L’agenda delle iniziative e degli spettacoli organizzati dall’Associazione culturale e sportiva La Piazzetta non sono finite con la tre giorni medievale.
Domani, alle 21,30 in scena, in Piazza XX Settembre, nel centro storico di San Martino Valle Caudina, si esibirà Tonino Migliore in “Serata d’onore”.
Martedì 13 agosto, alle 21, ci sarà la consegna del premio “San Martino che lavora e produce”, assegnato ogni anno ad artigiani e commercianti locali. E alle 21,30 saranno in scena gli Ethnosisma con musiche popolari. Infine, il 14 agosto alle 21 canzoni napoletane con Angela Pisaniello e a seguire alle 21,30 Josè Lombardi e la sua band in Canta Arbore. Alle 24, gran finale con fuochi pirotecnici.