Comunicato: concerto stasera CHIUSURA FESTIVAL CONTAMINAZIONI JAZZ

Dopo tre appuntamenti con la musica che hanno coinvolto il pubblico nel travolgente ritmo del jazz, grande è l’attesa per la serata di chiusura del FESTIVAL CONTAMINAZIONI JAZZ in Conservatorio.

Stasera alle 19,30 chiude in bellezza la rassegna che ha offerto uno sguardo sul panorama jazzistico internazionale, ricostruendo la storia di un genere musicale particolare anche attraverso momenti di confronto con i protagonisti della scena.
Dopo un  seminario sul tema “L’improvvisazione non si improvvisa” tenuto da Giancarlo Schiaffini dalle 15,00 alle 18,00, per l’ultima serata, dedicata interamente all’improvvisazione, anima di questo genere musicale, a partire dalle 19,30 ciascun allievo del corso di composizione Jazz sarà chiamato a dirigere la Cimarosa Jazz Orchestra  in una propria composizione, perché, novità assoluta nella storia del mondo accademico, per volontà del rettore del Conservatorio Carmine Santaniello, la serata conclusiva del Festival Contaminazioni Jazz sarà seduta di laurea per gli allievi di II livello del corso di Jazz. La direzione e la presentazione del brano composto sarà, infatti,  la prova finale del percorso accademico e alla fine della serata saranno fatte le proclamazioni di laurea davanti alla platea di spettatori giunti per seguire il Festival. Il momento di spettacolo diventa, in questo modo, occasione per  presentare le attività didattiche dell’Istituto di Alta Formazione e avvicina la città alla realtà viva e pulsante del luogo dove la musica nasce.
Lo spettacolo, però, continua con l’CJOrchestra, diretta e arrangiata da Pino Jodice, che eseguirà brani di Davis e Evans. E il FESTIVAL CONTAMINAZIONI JAZZ vedrà sul palco dell’Auditorium Vitale un ospite di rilievo, Giancarlo Schiaffini, una cinquantennale pregevole esperienza nel Jazz come compositore, trombonista e tubista, entrato tra le voci della Biographical Encyclopedia of Jazz e nell’Enciclopedia della Musica Utet/Garzanti.
I jazzisti, allievi del Conservatorio che si esibiranno: Ciro Boccia, Carmine Finelli, Diego Ianaccone, Carlo Di Nolfi . I componenti dell’Orchestra: Nicola Coppola, Nando Martella, Lorenzo Federici, Pino Melfi, Raffaele Carotenuto, Mario Tammaro,Vincenzo Orilio, Rocco Tisi, Vincenzo Saetta, Roberta Chiocca, Bruno Soscia, Domenico Vellucci, Salvatore Santaniello, Giuliana Soscia, Pino Jodice, Giani Di Crescenzo, Gabriele Grifa,Francesco Angiuli, Marco De Tilla, Lorenzo Petruzziello.