Il design autoprodotto e artigianale a ..incostieraamalfitana.it. Al via un Concorso

Mercoledì 3 luglio 2013 alle ore 20.30 a Maiori, nell’anfiteatro del Lungomare Amendola, la 7a edizione di..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo ha voluto dedicare l’intera serata al racconto del design artigianale autoprodotto. Angelo Soldani, ideatore de “Il censimento del design artigianale” intervisterà Nello Antonio Valentino e Antonello Rega fondatori del brand «Bhumi ceramiche»; Daniele Della Porta, Salvatore Pepe e Roberto Lepre fondatori del brand «PuntoLargo»; Stefano Esposito designer ed autoproduttore; Vincenzo Moretti, sociologo e scrittore che presenterà il suo ultimo lavoro letterario «Testa, mani e cuore».
Nell’ambito di..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo verrà presentato il concorso letterario “Design Artigianale”, che ha come obiettivo la raccolta di racconti di storie di designer autoproduttori. Lo scopo è quello di far conoscere al lettore, attraverso una produzione letteraria, l’impegno morale, fisico ed economico che c’è dietro le storie degli autoproduttori. Potranno partecipare tutti i designer che autoproducono oggetti seriali realizzati attraverso la filiera artigianale, mediante ingegnerizzazione di processo e di prodotto, e che sono commercializzati attraverso i brand di proprietà degli stessi designer. I racconti saranno valutati da una commissione tecnico letteraria, e quelli che risponderanno ai requisiti del concorso saranno inseriti in una pubblicazione.
La commissione è composta da Angelo Soldani, designer e autoproduttore; i giornalisti Felice Naddeo e Marcello Napoli; Gerardo Malangone, architetto, giornalista e scrittore; Vincenzo Moretti, sociologo e scrittore; Roberto Scaccia fondatore di Zanoby in Usa.
Nel corso della serata, sottolineata dalle note di Vinpagliara band, saranno visionabili dal pubblico alcuni degli autoprodotti dei designer artigianali presenti.
Informazioni ed aggiornamenti su www.incostieraamalfitana.it