Evento di danza REVELATIONS presso C.U.L.T. Teatro – Laboratorio Transculturale

Sabato 25 maggio 2013, dalle ore 20.30 presso C.U.L.T. Teatro – Laboratorio Transculturale (ex distretto militare) in Via Colombo ad Avellino, l’Associazione Teatrale Aisthesis ospiterà l’ultimo evento pubblico della stagione 2012 – 2013, prima della tournée estiva della compagnia teatrale.
Il gruppo di danza BALLET STUDIOS di Avellino, presenterà REVELATIONS da una coreografia di Alvin Ailey e del suo gruppo Alvin Ailey American Dance Theatre (AAADT).
Lo spettacolo è un omaggio al grande coreografo americano e alla tradizione afro – americana rappresentata dagli spirituals e dal gospel, oltre che al più grande e più rappresentato spettacolo di danza creato. Revelations, infatti, viene rappresentato dalla AAADT dal 1960, è stato rappresentato in ogni parte del mondo e chiude ancora oggi tutte le esibizioni della compagnia.
Utilizzando gli spirituals afro-americani, le canzoni-sermone, i canti gospel e blues, Rivelations di Alvin Ailey esplora con fervore i luoghi di profondo dolore e di più sacra gioia nell’anima. Più di un semplice lavoro di danza popolare, è diventato un tesoro culturale, amato da generazioni di fans.
Ailey ha dichiarato che uno dei tesori di maggior valore d’America è stato il patrimonio culturale afro-americano. “A volte doloroso, a volte giubilante, ma sempre pieno di speranza” Questo classico è un omaggio a questa tradizione, nata da “ricordi di sangue” del coreografo della sua infanzia trascorsa nelle zone rurali del Texas e nella Chiesa Battista. Ma fin dalla sua prima edizione nel 1960, la coreografia è stata eseguita continuamente in tutto il mondo, perché trascende le barriere di fede e nazionalità, e fa appello alle emozioni universali, il che lo rende il lavoro di danza moderna più visto al mondo.
La danza, come da tradizione di C.U.L.T., sarà introdotta da un percorso storico – musicale che illustrerà, oltre alla nascita e all’evoluzione di questa storica performance, anche la nascita e l’evoluzione degli spirituals, del gospel e del blues attraverso un excursus di musica e canti realizzati dalla compagnia Baal Teatro in supporto al gruppo Ballet Studios.
Prima e dopo lo spettacolo sarà offerto un aperitivo dal birrificio MALTOVIVO di Ponte (BN)
REVELATIONS Sabato 25 maggio 2013, dalle ore 20.30 presso C.U.L.T. ingresso su prenotazione.
Per info e prenotazioni rivolgersi a:
Associazione Teatrale Aisthesis
Via C. Colombo n.10 (c/o ex distretto militare) Avellino
tel: 0825 461066,
mobile: 345 4146678,
mail tizianaaisthesis@gmail.com;
associazioneteatraleaisthesis@gmail.com