L’ACIB Associazione Culturale Italo Britannica e l’Archivio di Stato di Avellino presentano, come evento di apertura della Notte dei Musei 2013 promossa a livello europeo dal MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la conferenza sul tema “COL TEMPO. VOLTI ALLO SPECCHIO NEI SONETTI DI SHAKESPEARE”.
Relatore il Prof. Stefano MANFERLOTTI, illustre studioso della storia, della cultura e della letteratura britannica.
Il Prof. Manferlotti, ordinario di Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è autore, oltre che di numerosi saggi in rivista, dei volumi: George Orwell (Firenze, La Nuova Italia, 1979); Anti-utopia. Huxley, Orwell, Burgess (Palermo, Sellerio, 1984); Invito alla lettura di Aldous Huxley (Milano, Mursia, 1987); Dopo l’Impero. Romanzo ed etnia in Gran Bretagna (Napoli, Liguori, 1995); Amleto in parodia (Roma, Bulzoni, 2005); Shakespeare (Roma, Salerno editrice, 2010; 2a ed. riveduta e aggiornata, 2011); Dal Mattino. Note per la letteratura 1989-2011 (Napoli, Pironti, 2012). Ha tradotto opere di C. Dickens, G.K. Chesterton, A. Huxley, G. Orwell, H. Melville, J. London, R. Cohen, J. Domini, E. Waugh. Dirige la collana di studi inglesi Il Leone e l’Unicorno e la collana di letteratura comparata L’armonia del mondo, entrambe edite da Liguori. Ècritico letterario de Il Mattino e del Venerdì di Repubblica.
Interverranno inoltre all’incontro il Responsabile dell’Archivio di Stato di Avellino, Dott. Carlo GUARDASCIONE, il Direttore della Redazione di Avellino de Il Mattino, Dott. Generoso PICONE, ed il Presidente dell’ACIB Associazione Culturale Italo Britannica, Prof.ssa Lina NIGRO.
L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 18.30, presso la sala dell’Archivio di Stato in Via Verdi ad Avellino (edificio ex Carcere Borbonico).