L’Associazione di Volontariato “La Casa sulla Roccia – Centro di Solidarietà” di Avellino, è lieta di comunicare che domani, 16 Aprile 2013, alle ore 10.00, presso il Teatro Comunale Carlo Gesualdo di Avellino, presenterà lo spettacolo teatrale “Varietà di vita”, libero adattamento del “Carnevale degli insetti”, tratto dall’opera di Stefano Benni.
Allo spettacolo, messo in scena dagli ospiti residenti presso la Comunità Terapeutica “Villa Dora”, seguirà una seconda parte dal titolo “Il viaggio”, in cui l’Associazione Teatrale Assud, composta da attori professionisti e da persone che hanno ultimato il percorso terapeutico, metteranno in scena la loro esperienza di vita.
L’iniziativa è l’evento di promozione del progetto “Prevenzione in Rete”, nell’ambito del Bando “Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011”, realizzato da La Casa sulla Roccia in partenariato con la Comunità Terapeutica Diurna “Punto Giovani”, l’Associazione Famiglie Progetto Uomo; la Demetra Società Coop. Sociale e la Buongiornovita Società Coop. Sociale.
“Prevenzione in Rete” è finanziato da Fondazione CON IL SUD, e ha lo scopo di qualificare ulteriormente i servizi offerti nell’area della prevenzione alle dipendenze e al disagio giovanile.
Lo spettacolo è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Avellino e provincia, ed ha fini sociali e di prevenzione primaria. L’ingresso è gratuito. Il tema sarà l’educazione ambientale, ma particolare rilevanza avrà la seconda parte dello spettacolo, che solleciterà un confronto costruttivo con la platea. Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono: l’Istituto Tecnico per Geometri Oscar D’Agostino; il Liceo Classico P. Colletta; l’Istituto Industria e Artigianato Amatucci; l’Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Manlio Rossi Doria; il Liceo P. V. Marone; il Liceo Scientifico Mancini; l’Istituto Vanvitelli di Lioni; l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Ronca di Solofra; la Scuola Media Statale Solimena; la Scuola Media Statale San Tommaso D’Aquino; l’Istituto Majorana di Grottaminarda.
Attraverso l’evento artistico si desidera offrire un valido strumento di informazione e prevenzione proponendolo al nostro territorio come “un modello” positivo.