Organizzata dalla Confraternita della Misericordia di Sant’Angelo dei Lombardi, dal Gruppo Fratres, donatori di sangue e dalla Pro Loco Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi, si terrà, nella giornata di sabato 6 aprile, nella nuova originale Piazza Nobile la “ 1a Festa della Primavera Solidale”.
Un ricco ed intenso programma di iniziative ed attività promozionali, nella location di Piazza Nobile a Sant’Angelo dei Lombardi, per l’intera giornata, coinvolgerà bambini, giovani ed anziani, molta attenzione è rivolta al mondo dei diversamente abili, degli anziani, degli ammalati e degli emarginati.
Durante tutto il giorno ci saranno ambulatori mobili, con medici, infermieri ed esperti, che effettueranno controlli per la prevenzione respiratoria, con esame di spirometria a cura del dott. Biagio Campana, controlli della pressione arteriosa, della glicemia, ecc.ecc. A cura della Misericordia di Mirabella Eclano ci sarà pure la “Clawnterapia” per i bambini ed adulti, seguendo il filone del sano divertimento, quale strumento psico-terapeutico, nella cura degli ammalati,oggi sempre più valorizzato. Ci sarà, a cura di esperti del settore, dimostrazione, pratica e teorica, di BLS e tecniche di primo soccorso,
Molto atteso è l’incontro con S.E. Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco e Bisaccia, che alle ore 17 saluterà gli organizzatori dell’evento, i volontari ed i partecipanti tutti parlando sul tema della solidarietà.
E’ previsto, nel corso della giornata, un spazio riservato all’arte ed alla manipolazione di argilla, ceramica e pittura, saranno presenti i partecipanti al Laboratorio di Pittura Creativa, con il Maestro Augusto Ambrosone, l’artista santangiolese Giuseppe Amoroso De Respinis.
Per tutta la giornata saranno aperti al pubblico, stand enogastronomici con prodotti tipici locali.
Al termine della serata presso il Centro Comunitario, sempre in piazza Nobile, a Sant’Angelo dei Lombardi, spettacolo musicale con il rinomato gruppo “I Simpatici Italiani”, con liscio, pizzica e taranta.
Grande entusiasmo per la manifestazione fortemente voluta dai giovani volontari della Misericordia, con il concorso della Pro Loco Alta Irpinia-Sant’Angelo dei Lombardi, i quali si sono tanto prodigati ,in questo periodo particolare dell’anno per l’avvio e la realizzazione dell’evento.I numerosi giovani impegnati in questo settore, della promozione umana,sociale,sanitaria della popolazione di questo territorio, curano numerosissime iniziative: il servizio ambulanza, il 118, la cura e l’assistenza di famiglie in difficoltà, di giovani disoccupati, promuovono ogni forma di aggregazione sociale,umana e culturale, di ragazzi, bambini e giovani in genere, oltre all’integrazione di cittadini extracomunitari presenti sul territorio. Inoltre la Misericordia di Sant’Angelo, con l’impegno dei giovani volontari e collaboratori tutti, con la tipica e consueta discrezione e riservatezza, curano anche il banco alimentare, a sostegno delle famiglie bisognose ed in difficoltà.
In sostanza anche con questa iniziativa, “1° Festa della Primavera Solidale”i volontari della Misericordia di Sant’Angelo dei Lombardi, del Gruppo Fratres e della Pro Loco, in sinergia tra di loro,vogliono rimettere al centro dell’attenzione l’uomo,con i suoi problemi,le sue angosce, le sue ansie e le sue speranze,concorrendo così, con quanti impegnati sul territore a dare speranza e fiducia per un domani migliore. Tony Lucido.