Il miracolo, in cui il team e lo stesso pilota avevano sperato fino all’ultimo, non avverrà: quest’anno Robert Kubica non potrà prendere parte a nessun Gran Premio. A distanza di quasi quattro mesi dall’incidente avvenuto a bordo della sua Skoda Fabia S2000 durante una prova del Rally di Andorra, Gerard Lopez, Amministratore Delegato di Genii Capital, ha confermato in diretta alla stazione radio Spagnola Onda Cero che il suo pilota non avrebbe partecipato a nessuno dei Gran Premi previsti dal Campionato di Formula Uno 2011. Le parole testuali del proprietario della Lotus Renault GP sono state:
“Forse potrà effettuare un test in formula uno durante la stagione nei venerdì mattina (ndr: quando si svolgono le prove libere), ma è oramai certo che non correrà nel 2011. Non è possibile. Nessuno, né i medici, né Robert, né il team sono in grado di dire quando Kubica ritroverà la sua piena forma.”.
Un mese dopo la sua dimissione dall’ospedale di Pietra Ligure, il pilota polacco è ancora in riabilitazione nel nostro paese e la cosa si preannuncia tutt’altro che breve. Il punto più difficile della riabilitazione sarà quello che prevede il recupero dell’uso della mano destra, salvata per miracolo dato che l’urto contro il guardrail nel già citato incidente gliel’aveva quasi strappata.
Giuseppe Luongo