L’Emmet Cohen Trio fa tappa al Circolo nautico Posillipo

Sabato 9 marzo il tour dell’Emmet Cohen trio, composto dall’omonimo pianista americano, dal contrabbassista lucano Giuseppe Venezia e dal batterista partenopeo Elio Coppola, farà tappa al Circolo Nautico Posillipo di Napoli.
Nei locali di questa struttura, centro d’interesse della cultura e del jet set napoletano, nei quali si annoverano personaggi illustri quali Giovanni Leone, Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Raimondo Vinello, Sandra Mondani, Renato Raschel, Totò, Carlo Campanili e Walter Chiari, il trio proporrà gli stndards della tradizione jazzistica, riarrangiati dagli stessi musicisti e alcune composizioni originali.
Emmet Cohen, prodigio del piano, suona con la maturità e la confidenza di un veterano, nonostante abbia solo 24 anni. La grande padronanza dello strumento e l’innovativo palato armonico ne fanno uno dei più richiesti musicisti della scena jazz della grande mela, dove si esibisce regolarmente condividendo il palco con grandissimi musicisti come Christian McBride, Joshua Redman, Maceo Parker, Billy Hart, Patty Austin, Carl Allen e tantissimi altri.
Giuseppe Venezia contrabbassista lucano, direttore artistico del Basilijazz, vanta collaborazioni quali: Greg Hutchinson, Jerry Bergonzi, Duffy Jackson, Jason Lindner, Johnatan Blake, Andy Farber, Howard Alden, Dan Block, Mike LeDonne, Pete Van Nostrad, Jerome Jennings e tanti altri. Il contrabbassista ha partecipato a ottobre 2012 all’Italian Jazz Days tenutosi a New York.
Elio Coppola è attualmente tra i batteristi più attivi della scena del jazz partenopeo e nazionale. Tanti i premi che ha ottenuto durante il suo percorso di formazione e tante le collaborazioni con gli artisti quali Joey de Francesco, Benny Golson, Rick Margitza, Dado Moroni, Flavio Boltro, Antonio Faraò, Deidda Brothers, Martin Djaconovsky, John Di Martino, Curtis Lundy e molti altri ancora.
Il trio si è costituito a seguito di un’esibizione, a New York, dei tre jazzisti, che ha deciso di portare in Italia, con un tour che toccasse le regioni Meridionali, le sonorità generate dalla loro musica che raggiunge il gusto di un pubblico ampio, basandosi sui segni distintivi del Mainstream ma conditi da una serie di composizioni originali e di arrangiamenti, che rendono il progetto unico nel suo genere.
 
 
 
Giuseppe Venezia: www.giuseppevenezia.it
Elio Coppola: www.eliocoppola.it
Basilijazz: www.basilijazz.it