Si è svolto Sabato e Domenica scorsa lo stage arbitrale di karate della FESIK- CAMPANIA presso la palestra a.s.d. Raion di Manocalzati dei maestri Gaita Raffaele e Natalino Luciano.
Lo stage è stato diretto dal consigliere nazionale Fesik, Altieri Nicola e dal direttore di gara maestro Celentano Giuseppe.
Al corso di aggiornamento annuale hanno preso parte numerosi arbitri provenienti da tutta la regione campania e tra i quali erano presenti gli arbitri nazionali dell’a.s.d. Raion Natalino Luciano, Gaita Raffaele e Nazzaro Daniele.
Lo stage ha avuto la durata di 12 ore alternate in lezioni frontali e lezioni pratiche dove sono gli arbitri si sono messi alla prova in schemi di gara.
Il briefing è un momento di confronto tra gli arbitri, si sono verificati aspetti “classici” ai quali è stato sufficiente accennare e altri, più pressanti a seconda della gara, che è convenuto approfondire opportunamente, anche secondo le esperienze pregresse di ogni arbitro e le linee guida del regolamento arbitrale.
L’arbitro bravo è collaborativo, segue le disposizioni, aiuta e non intralcia il lavoro.
Non è bravo l’arbitro che malversa il collega, che pretende di aver ragione, che in caso di decisione se ne lava le mani. Non esiste bravura assoluta, esiste mitezza nel lavoro di squadra.
La maggior parte degli arbitri è ben preparata fisicamente, conosce bene il regolamento, la meccanica dell’arbitraggio. Quello che distingue un buon arbitro dalla maggioranza è l’aspetto mentale.
Lo stage si è concluso nella serata di domenica dandosi appuntamento ai prossimi impegni agonistici della federazione campana, per un anno pieno di successo sportivo per tutta la Fesik e per tutta l’associazione sportiva Raion.