Milano, piazza Fontana, 12 dicembre 1969. Nella sede centrale della Banca dell’Agricoltura, gremita di gente, una bomba deflagra con violenza inaudita, uccidendo sul colpo dodici persone e ferendone quasi novanta. Sono passati oltre quarant’anni dalla strage, eppure di quell’attentato, che segnò una frattura insanabile nella storia recente dell’Italia dando il via alla terribile stagione della “strategia della tensione”, si continua a parlare. Molti interrogativi non hanno ancora trovato una risposta: perché, fin dalle prime ore, furono accusati gli anarchici? Chi aveva interesse nell’attentato? Quale fu il ruolo dei servizi segreti in questa storia? Esisteva un patto scellerato tra politici italiani e intelligence straniera? Quante bombe scoppiarono alla Banca dell’Agricoltura?
La strage. Il romanzo di piazza Fontana di Vito Bruschini racconta, da un punto di vista ravvicinato, quasi “dall’interno”, non solo i fatti di quel triste giorno, ma un’intera fase cruciale per il nostro Paese, iniziata prima del 12 dicembre e proseguita per tanti anni a venire.
Venerdì 21 dicembre a Minori, Arciconfraternita del SS. Sacramento, ore 19.00, ne parla proprio con Vito Bruschini, autore del libro, Alfonso Bottone, giornalista e direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
“La strage. Il romanzo di piazza Fontana”, edito da Newton Compton, prosegue di fatto gli appuntamenti dell’edizione “invernale” di ..incostieraamalfitana.it si veste di bianco – anteprima dell’Estate 2013, che fino al 5 gennaio si snoderanno nei comuni di Maiori, Minori e Cetara.
Vito Bruschini giornalista professionista, dirige l’agenzia stampa per gli italiani nel mondo «Globalpress Italia». Con Giorgio Bocca ha scritto il documentario televisivo Storia degli Italiani – Dall’Unità al Terrorismo; per il teatro è autore di Sotto un cielo di bombe, una rievocazione del primo bombardamento di Roma. Con la Newton Compton ha pubblicato The Father. Il padrino dei padrini, uscito anche in Spagna, Olanda, Francia, Serbia, Russia, Brasile, Repubblica Ceca, Australia e Stati Uniti – libro che lo ha acclamato al pubblico come il nuovo Mario Puzo -, e Vallanzasca. Il romanzo non autorizzato del nemico pubblico numero uno.
E proprio grazie al suo accurato lavoro di documentazione, Vito Bruschini riesce a rievocare in La strage l’atmosfera cupa e tesa che avvolse un’Italia annichilita dalla paura, ma non ancora sconfitta, in un grande romanzo su uno dei misteri più drammatici della storia repubblicana.
Intanto si procede negli Istituti Superiori della regione Campania, nell’ambito della 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con il concorso “Scrittore in…banco”, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 31 Maggio 2013. Preceduta il giorno 30 maggio dalla Conferenza stampa a Roma dell’evento letterario più importante dell’intera provincia di Salerno, e oltre.
Informazioni ed aggiornamenti su www.incostieraamalfitana.it.