Domani, venerdì 14 dicembre 2012, sul palcoscenico del Teatro Comunale Carlo Gesualdo, alle ore 20, andrà in scena l’anteprima nazionale della pellicola prodotta dall’Associazione Irpina «Noi con loro» dal titolo «La Seconda vita».
Il lungometraggio, girato tra Roma e l’Irpinia, è stato diretto da Modestino Di Nenna ed ha visto l’appassionante ed amichevole partecipazione di uno dei Maestri del cinema italiano Giancarlo Giannini che ha interpretato la parte di uno psicologo. Ben gradita ed interessante è stata anche la partecipazione dell’attrice teatrale del San Nazzaro di Napoli Lara Sansone.
I protagonisti de «La seconda vita», scritta e diretta da Modestino Di Nenna, sono dei ragazzi diversamente abili che, grazie all’aiuto dello psicologo Giancarlo Dori interpretato da Giannini, aiutano Simone un ricco uomo d’affari, caratterizzato da Giuseppe Joy Saveriano, ad uscire dalla depressione che lo stato di immobilità può portare. Infatti Simone vive la sua esistenza su di una sedie a rotelle in seguito ad una malattia che ha colpito il suo midollo spinale. Condividere con altri ragazzi una vita a tratti particolare e l’amore per Silvia (ovvero la Sansone), assistente del centro dei ragazzi diversamente abili, è per Simone uno stimolo in più nella sua realtà, nella sua seconda vita.
Per la prima volta, una troupe composta da giovani irpini ha avuto la possibilità di girare delle scene con il grande Giancarlo Giannini. Questa eccezionale esperienza è stata portata a termine grazie alla signora Anna Maria De Mita, presidente dell’«Associazione Noi con loro» Onlus che ha creduto e voluto fortemente la partecipazione dell’attore ligure. Tra i ragazzi che hanno reso possibile la produzione cinematografica di «La seconda vita» ci sono Viviana De Prizio che interpreta il ruolo di Chiara, l’ex ragazza di Simone; Gennaro Saveriano che veste i panni di Giorgio; Luigi Frasca, nei panni del presidente del centro. Inoltre, Pierino Pastena (professor Petretta), Ilaria De Rosa (Martina), Mody D’Argenio (dottor Cross), Gregorio del Prete (mister Smith), Felix e Clelia Vietri e Laura Sarnese. I ragazzi del centro «Noi con loro» che hanno contribuito al successo de «La seconda vita» sono stati Angelo Acernese che per il film è Franco, Elvira Taccone che interpreta Adele, Filomena Biancardi nei panni di Gloria, Rosa Pascale in quelli di Carmen e poi Antonio Ingino, Genoveffa Rucco e Nicoletta D’Arienzo a completare un cast inconsueto.
L’appuntamento per assistere alla Seconda vita è quindi per domani sera dalle ore 20 presso il Carlo Gesualdo. Prima dell’evento, la presidente dell’Associazione «Noi con loro Onlus» Anna Maria De Mita, affiancata dal Presidente del Teatro Carlo Gesualdo Luca Cipriano, presenterà alla stampa dalle ore 17 presso la sala stampa del IV piano del Gesualdo il progetto cinematografico che mai come questo anno ha superato ogni aspettativa ed ha evidenziato ancora di più la finalità terapeutica indirizzata ai ragazzi diversamente abili che frequentano Noi con loro.