Doppio appuntamento, il prossimo fine settimana, con la rassegna di musica da camera organizzata dall’Associazione “Euterpe”. Si parte oggi , 23 novembre, con l’esibizione del Duo Federiciano alla Chiesa del Carmine in Piazza del Popolo ad Avellino, a partire dalle 19.30 (ingresso gratuito). L’ensemble, composta dai fratelli Ferdinando ed Angela Trematore, rispettivamente al violino e al pianoforte, presenterà al pubblico un eccezionale programma virtuosistico.
Giovanissimi, i due musicisti di Torremaggiore si esibiscono insieme sin dalla tenera età. Ferdinando Trematore ha iniziato a suonare il violino ad appena 5 anni ed ha conseguito a 16 anni il diploma presso il Conservatorio di Foggia con il massimo dei voti. Numerosi i premi che vanta al suo attivo. Attualmente è iscritto alla classe di Musica da Camera con il Maestro Fabiano presso l’Accademia di Alto perfezionamento “Santa Cecilia” di Roma.
Anche la sorella Angela ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica in età prescolare. Nel 2009 si è diplomata in pianoforte e da allora ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo ampi consensi e riconoscimenti.
Il secondo appuntamento che chiude il week-end in musica targato Euterpe è, invece, in programma domani 24 novembre, sempre alla Chiesa del Carmine di Avellino alle 19.30 (ingresso gratuito). La serata è dedicata alle giovani promesse della musica classica e vedrà protagonista il violoncellista Emilio Mottola, accompagnato al pianoforte da Gianluca Palummo.