Ariano Irpino- Petizione Popolare contro la chiusura dei Tribunali: raccolte 400 firme nel corso del mercato settimanale

Quattrocento firme in una mattina. Si è rivelata fruttuosa l’iniziativa del Comune di Ariano Irpino di posizionare un banchetto dedicato alla petizione popolare in difesa dei tribunali minori, in piazza Mazzini, nel cuore del mercato settimanale.
 
Le persone si sono avvicinate numerose, e con convinzione, ai funzionari comunali per dare il proprio contributo all’iniziativa di carattere nazionale partita dal Comune di Montepulciano che sta coinvolgendo 31 città italiane, e relative circoscrizioni, che si sono viste sopprimere il proprio tribunale dal Decreto Legislativo del 7 settembre 2012, n° 156.
 
Il Comune di Ariano, su iniziativa del Sindaco Antonio Mainiero, si è subito attivato per aderire alla sottoscrizione della proposta di legge di iniziativa popolare sulla riforma della geografia giudiziaria per salvare dalla chiusura i Tribunali minori, coinvolgendo anche gli atri comuni della circoscrizione che pure hanno attivato, presso i propri uffici anagrafe, punti di raccolta delle firme. Raggiunte in tutto le 1400 firme.
 
L’idea di portare la petizione per strada, tra la gente, già sperimentata domenica sette ottobre, oltre a restituire il dato oggettivo del numero di adesioni è stata utile a dare il polso della situazione rispetto a quello che è il pensiero della gente. I cittadini infatti hanno mostrato non solo rabbia nei confronti di un provvedimento ritenuto ingiusto ma anche determinazione ad andare avanti restando fiduciosi che la battaglia possa essere ancora vinta.
 
In ogni caso si ricorda che è ancora possibile firmare presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Ariano tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00 ed il martedì ed il giovedì, anche il pomeriggio, dalle 16,00 alle 18,00.
 
L’obiettivo della circoscrizione di Ariano è di raccogliere 2000 firme mentre quello nazionale è di 50mila sottoscrizioni.