Una bellissima macchia di 5780 ciclisti ha invaso la Capitale per la prima edizione della Granfondo Campagnolo!

Domenica scorsa una bellissima macchia di 5780 ciclisti ha invaso pacificamente le strade della Capitale per la prima edizione della Granfondo Campagnolo! La corsa, neanche a dirlo, ancor prima di partire, è entrata di diritto tra le regine delle granfondo a livello planetario. Nessuna manifestazione ciclistica, prima d’ora aveva fatto segnare, alla sua prima edizione, un così alto numero di partecipanti!
Non solo per il numero e la qualità degli atleti in gara ma anche per il percorso proposto, la Gf di Roma ha regalato fortissime emozioni sin dalle primissime pedalate sulle stesse pietre calpestate dai cavalli che trainavano le bighe ai tempi di Giulio Cesare!
Dopo qualche chilometro ad andatura controllata tra i Fori Imperiali, il Vittoriano, il Colosseo e Caracalla, il serpentone ciclistico ha imboccato l’Appia antica dove è iniziata la competizione.
Frascati, Monte Porzio e Castel Gandolfo sono solo alcuni dei centri che hanno visto sfrecciare gli atleti sulle due ruote a pedali che dopo la scalata di Rocca Priora si sono gettati a tutta in discesa fino a planare sull’Ardeatina che li ha portati dritto dritto sin nello stadio delle Terme di Caracalla dove, bravissimo, primo a tagliare il traguardo è stato Alfonso Falzarano.
A rappresentare la terra Irpina non potevano mancare i portacolori del Circolo Amatori della Bici che con De Pascale, Cavuoto, Meo, Lo Vuolo e Renzulli hanno ben figurato nel medio e nel percorso lungo.
A concludere la stagione, domenica prossima, i giallo blu di Atripalda si daranno battaglia nel classico percorso di Arcella per incoronare il Campione intercicolo ’12.