E’ questa la motivazione con la quale Il Consiglio Comunale di Letino (CE), a nome dell’intera comunità letinese, nella quale ha generato profondi sentimenti di stima e riconoscenza, e in virtù del lustro e della valorizzazione profusi a favore dell’intero territorio matesino, ha conferito la cittadinanza onoraria a Bruno Tomasiello, originario di San Lupo (BN), autore del saggio: “La Banda del Matese – 1876/1878 – I documenti, le testimonianze, la stampa dell’epoca”.
L’importante riconoscimento è stato consegnato dal Sindaco di Letino, Antonio Orsi, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale. Il primo cittadino ha sottolineato il valore del lavoro svolto da Bruno Tomasiello, in questi anni, a favore della comunità letinese, facendo conoscere in Italia e all’estero, con la sua instancabile opera di ricerca, Letino e la sua storia.
Ha precisato, infatti, che Bruno Tomasiello, oltre alla pubblicazione del saggio sui fatti del 1877, ha collaborato alla realizzazione del documentario: “Carlo Cafiero, il figlio del Sole”, presentato a Benevento, alla presenza del regista Ugo Gregoretti, lo scorso mese di gennaio. Ha, infine, ringraziato il neo cittadino letinese per aver donato al patrimonio comunale la mostra fotografica che riproduce gli articoli della stampa dell’epoca relativi ai fatti della “Banda del Matese”.
La manifestazione si è chiusa con l’intervento di Bruno Tomasiello che, visibilmente commosso, ha ringraziato il Sindaco e il Consiglio comunale di Letino. “Questo riconoscimento” – ha detto -“rappresenta, per me, non un punto di arrivo ma un punto di partenza. E’ lo stimolo a continuare nella mia opera di studio e di ricerca, consapevole di doverlo fare, da questo momento, come obbligo morale, per dovere civico, quale cittadino di Letino, fglio di questo paese e della sua gente”.