Questa mattina gli attivisti dell’associazione culturale e di promozione sociale CasaPound Italia Avellino hanno reso omaggio alle vittime civili del bombardamento americano del 14 settembre 1943 depositando una corona di fiori in Piazza del Popolo.
“Avellino – spiega in una nota il direttivo provinciale di CasaPound Avellino – come altre città italiane ha subito un vero e proprio attacco terroristico da parte di coloro che si definivano i liberatori all’indomani dell’armistizio firmato da Badoglio. Non ci sono altre parole per definire un bombardamento indiscriminato su abitazioni civili che causò oltre tremila vittime.”
“Nel 1959- prosegue la nota- la città è stata insignita dall’allora Presidente della Repubblica Gronchi della Medaglia d’Oro al Valor Civile ma mai nessuno ha chiesto scusa o sottoposto a processo per questo crimine. CasaPound intende ricordare l’onore delle vittime e tramandare un fatto storico che segnò l’intera cittadinanza e che oggi le Istituzioni dimenticano archiviandolo velocemente.”