Il 17 settembre 2012 al via le attività di ricovero e di assistenza presso il “Pain Control Center Hospice”dell’Asl Avellino, diretta dall’ingegner Sergio Florio, e l’Associazione House Hospital Onlus, presieduta dalla dottoressa Rosa Vitiello, apre le porte a pazienti e famiglie.
Personale medico, infermieristico, tecnico, amministrativo e volontari dell’Associazione House Hospital onlus saranno presenti e operativi presso l’Hospice di Solofra per erogare attività di assistenza sanitaria con un Call Center Psiconcologico e Day-Hospice, con ambulatori di terapia del dolore, cure palliative e assistenza psicologica ai familiari dei pazienti. House Hospital sarà impegnata anche nell’erogare assistenza sociosanitaria (con cure domiciliari, assistenza domiciliare integrata e ospedalizzazione domiciliare oncologica), e assistenza sociale (con attività ludiche e terapia ricreazionale oncologica).
L’Hospice per le cure palliative, attiguo al Presidio Ospedaliero “Agostino Landolfi” di Solofra, è il primo centro residenziale di cure palliative pubblico in Campania. E’ stato di recente nominato anche il direttore scientifico dell’Hospice, che sarà la professoressa Rosa Palomba, docente universitaria presso l’Università Federico II e responsabile Cure Palliative presso il Policlinico di Napoli, mentre la funzione di direzione sanitaria è stata affidata all’attuale direttore sanitario del Presidio Ospedaliero Agostino Landolfi di Solofra, il dottor Francesco Guerriero.
Per ottenere il ricovero è necessaria la richiesta del medico curante, successivamente l’Asl valuterà il caso per avviare la presa in carico del paziente. In ogni modo, per ottenere informazioni sulle modalità di ricovero e di assistenza, gli interessati possono anche contattare il servizio infoline dell’Hospice ai numeri 0825530341 e 0825530342, o possono inviare una mail all’indirizzo househospital@tin.it.
L’Associazione House Hospital onlus ha anche avviato la macchina organizzativa per la realizzazione di numerosi progetti di assistenza e di informazione, oltre ad avviare campagne di formazione professionale e di sensibilizzazione per un dignitoso fine vita. Infatti, dal primo ottobre 2012, l’Associazione House Hospital onlus sarà già in grado di offrire informazioni e counseling sui servizi oncologici, ascolto e sostegno individuale con il Centro di Ascolto “InformaS@lute”: 24 ore su 24, psiconcologi, sociologi, infermieri, medici e volontari di House Hospital saranno a disposizione di cittadini e pazienti per fornire informazioni riguardanti l’organizzazione dell’Oncologia in Campania e l’attività dei vari centri diagnostici, medici, chirurgici e riabilitativi. Inoltre, sarà attivo il “Servizio Sociale”, un altro importante e fondamentale servizio rivolto ai pazienti oncologici e alle rispettive famiglie, che sarà realizzato e coordinato da esperti sociologi dell’Associazione House Hospital onlus, in collaborazione con l’Asl Avellino, con l’obiettivo di realizzare, concretamente, un’adeguata personalizzazione delle prestazioni, con la massima integrazione di tutte le risorse disponibili. Sarà pronto e attivo anche un centro di assistenza e di ascolto per il “supporto al lutto”, dove esperti psicologi di House Hospital, sempre in collaborazione con l’Asl Avellino, offriranno un supporto e un sostegno a coloro che hanno perso un proprio caro e che sentono il desiderio di parlarne anche con chi vive la stessa esperienza, nel rispetto della propria sensibilità e dei propri tempi. Dal primo ottobre, inoltre, sarà attivo anche uno sportello, in collaborazione con l’Inps, dove gli interessati potranno ottenere dettagliate informazioni sugli aspetti riguardanti la tutela assistenziale, previdenziale e in campo lavorativo che coinvolgono il paziente oncologico nel suo percorso di cura: un oncologo clinico, un medico legale, uno psicologo, un infermiere, un sociologo, un assistente sociale, un fisioterapista, un assistente spirituale, un avvocato e un esperto dell’Inps risponderanno ai quesiti posti dai cittadini riguardanti la malattia, i trattamenti e i loro effetti collaterali, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in campo lavorativo, previdenziale e assistenziale, anche in considerazione della differenzazione tra le agevolazioni dirette al lavoratore ammalato e le agevolazioni che non interagiscono con un’attività lavorativa.
Infine, l’Associazione House Hospital onlus comunica che sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del prestigioso Master di II livello per il controllo e la gestione degli Hospice, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II di Napoli e l’Asl Avellino. L’importante evento formativo, rivolto a medici, infermieri, psicologi, sociologi, fisioterapisti e assistenti sociali, avrà come sede centrale di tutte le attività proprio l’Hospice per le cure palliative di Solofra. Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II, visitando il sito www.mastersociosanitario.com, scrivendo una mail all’indirizzo mastersan@unina.it o contattando i seguenti numeri: 0812535889 – 0812535880.