La Pro Loco Sant’Andrea di Sirignano dà il via alla IV edizione della manifestazione “ Il risveglio del borgo antico ” che si terrà nelle serate di sabato 21 e domenica 22 maggio 2011 . L’ appuntamento , diventato nel corso di pochi anni , uno dei più rilevanti e qualificati nel campo culturale , folcloristico , gastronomico e turistico di questo territorio non subirà sostanziali cambiamenti, se non quelli volti a migliorare l’evento stesso .
Come in passato , la direzione artistica è affidata a Luigi Del Mastro anche fondatore dell’evento che con l’aiuto di tutti i soci ma non solo , cercherà , nello stilare il programma , di diversificare i gruppi che si alterneranno nelle varie piazze del centro storico , allargando così la forbice dei fruitori dai bambini agli anziani , formula rivelatasi vincente nell’ultima edizione .
Saranno presenti canti e balli tipici della tradizione locale , animazione per bambini e artisti di strada ; non mancheranno i suoni delle tammorre e i ritmi della famosa pizzica e taranta . I vari gruppi , saranno intervallati , durante il percorso , da postazioni enogastronomiche , antichi mestieri , artigiani ecc.
Le caratteristiche lanterne , lungo le vie del centro storico , saranno accese alle ore 20,00 di entrambe le serate dando così il via alla manifestazione che si protrarrà fino a mezzanotte . L’amministrazione comunale , insieme ad altri enti presenti sul territorio , patrocinerà la manifestazione supportando la Pro Loco . Il Sindaco , Raffaele Colucci , interverrà con un convegno-dibattito . Il risveglio del borgo antico : un appuntamento a cui non mancare per rivivere in un suggestivo scenario i tempi passati .