Volleymercato e calendari, la Sidigas è a Bologna per l’appuntamento che apre la stagione 2012-2013: la presentazione ufficiale del 68° Campionato di Serie A.
A rappresentare il sodalizio atripaldese all’Hotel Savoia Regency di Bologna sono il Presidente Antonio Guerrera, il Vicepresidente Antonio Rapolla, il Segretario Generale Angelo Spica, il Direttore Sportivo Clemente Pesa e Mario D’Argenio per l’ufficio stampa. In attesa dei risultati del campo i dirigenti biancoverdi incassano in queste ore i complimenti di avversari e addetti ai lavori, procuratori, tecnici, giocatori che hanno espresso congratulazioni per il roster messo in piedi questa estate. Tutte le operazioni di mercato annunciate nei giorni scorsi sono state ratificate.
La nuova rosa a disposizione di mister Totire risulta così composta, palleggiatori: Scappaticcio (Sora) e Izzo (Cuneo); schiacciatori: Libraro (Sora), De Paola (Club Italia), Gabriele (Club Italia), Picariello (Montella); centrali: Di Marco (Loreto), Candellaro (Santa Croce), Bassi (Pizzo Calabro); libero: Cortina (Molfetta); opposto: Cazzaniga (Castellana Grotte).
C’è in più, a sorpresa, un colpo dell’ultima ora che parla straniero. Atripalda completa il reparto schiacciatori opzionando nel ruolo di opposto un giovane atleta cubano, Alejandro Gonzalez Rizo nato a Santa Clara il 21 settembre del 1990, 197 cm d’altezza; è un opposto dalle notevoli potenzialità fisiche, schiacciatore destro, elastico nei movimenti che unisce potenza e tecnica acquisita nelle esperienze del campionato del suo paese, l’ingaggio dell’atleta sarà perfezionato nelle prossime settimane.
Ed ora il calendario. Le date della stagione saranno annunciate in diretta tv e streaming con la presentazione ufficiale alle ore 10.30 di domani (giovedì) 19 luglio. Sarà l’emittente E’TV a garantire la diretta dell’evento, visibile sul canale satellitare 829 di Sky. Alle ore 10.30 inizierà la diretta streaming su Sportube.tv. Nel corso della tre giorni di volley mercato spazio anche al meeting tra il settore arbitrale, allenatori e dirigenti della Serie A, al media day per la comunicazione ed il marketing, molto interessanti le riunioni sulle nuove regole di gioco che dovrebbero essere introdotte a fine settembre dal Congresso della FIVB, con entrata in vigore a livello internazionale dall’1° gennaio 2013; si tratta del numero delle persone ammesse in panchina, del ruolo del libero (che si adatta di più al sistema di cambi italiano), del fallo di velo e della nuova valutazione della condotta scorretta e delle sanzioni e della ricezione in palleggio che potrà variare anche i metodi di allenamento in questo fondamentale.