AVELLINO – Dopo il successo del II Meeting Nazionale promosso dall’Aiga Avellino a Ischia, dello scorso 15 e 16 giugno, l’Associazione dei Giovani Avvocati continua le sue attività sul territorio.
Domani, giovedì 21 giugno, presso il Carcere Borbonico di Avellino, a partire dalle ore 15.00, si terrà il Convegno su “Mediazione obbligatoria: profili giuridici e prassi”.
“Le attività dell’Aiga, non si fermano mai e la nostra presenza sul territorio, attraverso l’organizzazione di convegni e incontri tematici che coinvolgono anche Enti e Istituzioni locali, è da sempre l’obiettivo verso cui tende la nostra associazione- spiega il Presidente, Avvocato Walter Mauriello-. L’Associazione dei Giovani Avvocati, infatti, vuole essere presente in modo attivo in tutti i settori, dalla formazione alla ricerca, dalla politica forense al sociale, passando per la tutela dei diritti dei cittadini, favorendo uno sviluppo della vita sociale e culturale della nostra città”
L’evento, organizzato dal delegato Aiga Vittorio D’Alessio, vede il patrocinio della Provincia di Avellino, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, della Camera di Commercio di Avellino e dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Avellino.
Tutti i partecipanti avranno riconosciuti 4 crediti formativi dall’ordine di appartenenza e riceveranno in omaggio una password per l’accesso alla banca dati DeJure della Giuffré Editore.
Dopo la registrazione dei partecipanti, alle 15.30 prenderanno il via i lavori con i saluti dell’ Avv. Girolamo GIAQUINTO, Assessore alle politiche sociali della Provincia di Avellino, dell’ Avv. Walter MAURIELLO, Presidente dell’AIGA di Avellino, dell’ Avv. Emanuela IANDIORIO, Presidente di Conciliatio ADR, dell’ Avv. Fabio BENIGNI, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, del Dott. Costantino CAPONE, Presidente della Camera di Commercio di Avellino e della Dott.ssa Maria Gabriella COGLIANI, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Avellino.
Il convegno sarà introdotto e moderato dall’Avv. Mariagiusy GUARENTE, Avvocato del Foro di Avellino e mediatore presso Conciliatio ADR.
Di seguito il programma.
Prima parte
Avv. Gabriele MEOLI
Magistrato di Cassazione in quiescenza – Mediatore presso Conciliatio ADR
“Il tentativo di conciliazione nel processo civile”
Dott. Francesco Mario FIORE
Magistrato presso il Tribunale di Avellino
“La mediazione demandata dal giudice: improcedibilità della domanda giudiziale”
Prof. Avv. Claudio PREZIOSI
Università degli Studi di Salerno
Presidente della Camera Provinciale degli Avvocati Tributaristi di Avellino
Responsabile scientifico di Conciliatio ADR
“La mediazione tributaria”
Ore 17:00 – Coffee break
Seconda parte
Prof. Avv. Antonio VECCHIONE
Professore di Diritto privato dell’economia presso l’Università degli Studi di Salerno – Avvocato del Foro di Nola
“Profili critici del d. lgs. n. 28/2010 e potenzialità dell’istituto della mediazione”
Avv. Antonio COLUCCI
Avvocato del Foro di Avellino – Mediatore di Conciliatio ADR
“L’avvocato in mediazione ed il ruolo del mediatore”
Avv. Gabriella LOMBARDO
Funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Avellino
“Vantaggi fiscali e trattamento tributario dell’attività di mediazione”
Conclusioni
Avv. Walter MAURIELLO
Avv. Emanuela IANDIORIO