SERINO – Sabato 16 giugno, in Piazza Municipio, si è svolta la sesta tappa dell’itinerante campagna di prevenzione organizzata dall’Asl Avellino, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Moscati e con l’Associazione di volontariato House Hospital onlus. “Progetto Salute 2012” ha ricevuto anche il prestigioso patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G. Pascale”, dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica e dell’Associazione Malati Endocrini Irpina onlus.
Medici specialisti e personale infermieristico hanno visitato centinaia persone negli Hospital Car, camper tecnologicamente all’avanguardia, e i cittadini hanno potuto usufruire gratuitamente di visite ed ecografie senologiche, pap test e Moc, visite dermatologiche, visite ed ecografie urologiche, visite cardiovascolari con Ecg, Eco e carta dei rischi vascolari, controllo glicemico, visite ed ecografie tiroidee.
Nel corso dell’iniziativa, l’Amministrazione comunale ha voluto donare una targa all’ingegner Sergio Florio, direttore generale dell’Asl, come segno di riconoscenza e di ringraziamento per l’impegno profuso e per aver inserito il Comune di Serino nella campagna di prevenzione, così come conferma il sindaco Gaetano De Feo.
“All’ingegner Florio e al suo staff – ha sottolineato il primo cittadino di Serino – va il plauso per la collaborazione concreta e reale e per quello che hanno fatto per la nostra comunità. A loro va il nostro ringraziamento per l’organizzazione e per la grande professionalità mostrata nei confronti dei cittadini che in massa hanno partecipato a Progetto Salute, un’importante iniziativa per sensibilizzare le persone, invitandole a sottoporsi a visite di prevenzione per la salvaguardia della propria salute. Mi auguro – ha continuato il sindaco De Feo – che questa iniziativa possa ripetersi ogni anno su tutto il territorio irpino, non solo per la sua valenza medica ma anche per andare incontro alle esigenze delle famiglie in questa fase di difficile crisi economica. L’Asl di Avellino, grazie al lavoro e all’impegno del manager Sergio Florio, ha dimostrato – ha concluso il sindaco di Serino – che in Irpinia siamo in grado di organizzare importanti iniziative finalizzate alla salute dei cittadini, che hanno apprezzato tutti i servizi offerti gratuitamente dall’azienda sanitaria”.
L’Asl Avellino, con Progetto Salute, si pone l’obiettivo di accrescere la sensibilità della popolazione nei confronti della prevenzione e della diagnosi precoce di patologie ad alto impatto sociale, oltre a incoraggiare e promuovere sane abitudini di vita. L’appuntamento di Serino, quindi, segna un ulteriore successo per questa iniziativa, che anche nel 2012 porterà la buona Sanità direttamente nei Comuni Irpini.
L’azienda sanitaria irpina, infine, comunica che la prossima tappa di “Progetto Salute 2012” si terrà sabato 23 giugno 2012 nel Comune di Baiano.