AVELLINO – Saranno gli schermi delle sale cinematografiche d’Irpinia a celebrare il risorgimento irpino ed italiano attraverso il film sulla Beata Teresa Manganiello, vissuta a Montefusco tra il 1849 ed il 1876.
Ad interpretarla la giovane Federica Citarella insieme ad un grande cast di attori come Maria Grazia Cucinotta, Paolo Ferrari; Sergio Fiorentini; Gianna Paola Scaffidi, Patrizio Rispo, Mario Porfito, Nicola Canonico, Nicola Pignataro. Tra gli altri anche Luca Abete di Striscia la notizia ed Antonio Pascotto del Tgcom.
Il film è programmazione per una settimana al Cinema Carmen di Mirabella Eclano, Cinema Nuovo di Lioni ed al Movieplex di Mercogliano a partire dal prossimo venerdì 15 giugno 2012.
“E’ la storia di un’anima in ambientazioni molto fedeli e precise, si sente una regia sobria, capace di esaltarsi alla bellezza ed alla bontà delle intenzioni. Un film senza difetti. Così ha definito l’opera cinematografica di Pino Tordiglione il critico Vittorio Sgarbi.
“Per noi esercenti questo film rappresenta l’orgoglio, la speranza di questa terra ed anche un sostegno all’economia di questo comparto che in questi mesi è sofferente. Noi lo abbiamo programmato per soli tre giorni la scorsa settimana ed abbiamo registrato tantissime presenze battendo i grossi colossal con un rapporto 100 a 0. Le tantissime telefonate e prenotazioni ci hanno costretto, volentieri, a riprogrammarlo per un’altra settimana, davvero un fenomeno in un momento così difficile, per il cinema tutto, è una luce di speranza di questi tempi, quindi venite al cinema!” Così commenta l’esercente Giuseppe Assanti del Multisala Carmen di Mirabella Eclano.