AVELLINO – Fervono i preparativi per il II Meeting Nazionale promosso dall’associazione dei giovani avvocati di Avellino che si terrà domani e sabato a Ischia.
L’evento, di ampio respiro nazionale, mira ad avviare un dialogo costruttivo per affrontare diverse tematiche sul mondo dell’avvocatura, ma anche per il diritto in generale, allargando e condividendo la riflessione anche ad altre sezioni Aiga presenti sul territorio nazionale. Al meeting hanno aderito diverse componenti dell’avvocatura e della politica in generale.
“Ogni giorno viviamo sotto pressione da parte delle testate giornalistiche che, non si intuisce per quale motivo, gridano alla recessione con una insistenza anomala. Il clima di sfiducia è dirompente ed ha, di fatto, coinvolto anche il mondo del diritto. Durante la due giorni, cercheremo di tracciare un percorso di ottimismo, approfondendo aspetti salienti del panorama del diritto e della giustizia italiana. Proporremo iniziative significative che possano servire da impulso alla pigrizia delle istituzioni (anche associative) – spiega l’Avvocato Water Mauriello -. In particolare, il Tesoriere Avvocato Luigia de Girolamo affronterà il delicato argomento dell’evoluzioni della professione di avvocato, cercando, attraverso l’analisi dell’evoluzione storica della professione, di tracciare delle linee guide per il futuro dell’avvocatura. Il delegato, Avvocato Sara Zuccharino approfondirà la tematica del diritto ambientale come nuovo settore attraverso il quale trovare nuove opportunità lavorative, mentre il Vice presidente, Avvocato Gaetana Rescigno illustrerà i valori e i punti cardine della nostra Associazione. Come organizzazione politico-forense della giovane avvocatura sentiamo il peso delle trasformazioni sociali e culturali che stanno interessando tutto il Paese e sentiamo la necessità di avviare una analisi completa di questi avvenimenti, attraverso lo studio e l’approfondimento. In questo meeting avremo, quindi, l’opportunità di tracciare quelle linee guida che interesseranno la nostra associazione per i prossimi anni”.
Il programma della due giorni risulta così strutturato:
Venerdì 15 giugno, ore 15,00 prima sessione: “La rivolta del diritto tra spinte innovatrici e desideri conservativi”
– Relazione del Vice Presidente della sezione Aiga di Avellino – Avv. Gaetana Rescigno;
– Intervento del Consigliere Segretario della sezione Aiga di Avellino – Avv. Sara Zuccarino “l’energia del diritto”;
– Intervento aperto: “la professione ed il diritto nell’ottica futurista”;
– Conclusione del Presidente della sezione Aiga di Avellino – Avv. Walter Mauriello;
Tavola rotonda.
Sabato 16 giugno, ore 10,00 seconda sessione: “La professione legale: tra intelletto e servizio in un mondo globale”
-Saluti del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino – Avv. Fabio Benigni: “l’avvocatura necessita di una maggiore dignità”;
– Relazione del Presidente della sezione Aiga di Avellino – Avv. Walter Mauriello;
– Intervento del Consigliere Tesoriere della sezione Aiga di Avellino – Avv. Luigia de Girolamo “la vera essenza dell’avvocato come interprete del diritto esistente e futuro”;
– Intervento aperto: “l’Aiga ha una missione: anticipare le riforme”;
– Intervento aperto: “la previdenza forense”;
Tavola rotonda