AVELLINO – Il Comitato Provinciale CONI di Avellino, in collaborazione e con il sostegno dell’Amministrazione Provinciale di Avellino, in sinergia con il MIUR Provinciale e con l’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili della Provincia di Avellino, ha organizzato una Manifestazione Provinciale dedicata alle Scuole Primarie coinvolte nel Progetto di Alfabetizzazione Motoria. L’iniziativa, organizza nell’ambito dell’XI edizione di Sportdays, si terrà alle ore 9.30 di sabato 9 giugno presso il Campo Scuola CONI di Avellino (sito in Via Tagliamento). L’incontro dal tema: “L’efficacia ed il successo del progetto di alfabetizzazione motoria… prospettive future” ha lo scopo di presentare il progetto, le attività didattiche con la presentazione, da parte degli alunni, dei diversi percorsi motori, i risultati ottenuti e le sue prospettive future.
Questo progetto ha lo scopo di colmare un’importante lacuna del nostro sistema scolastico che vede l’Italia tra gli ultimi Paesi in Europa per l’attività motoria nella scuola primaria, con evidenti conseguenze sulla nostra popolazione giovanile (sedentarietà, sovrappeso, obesità e scarsi livelli di competenze motorie di base).
L’alfabetizzazione motoria, oltre ad assolvere alla funzione principe della prevenzione e della salute degli alunni, rappresenta un’opportunità per tanti giovani laureati in Scienze Motorie che non hanno una precisa collocazione nel mondo del lavoro.
Il progetto, dopo il grande successo riscosso lo scorso anno scolastico, è stato ulteriormente ampliato grazie al prezioso intervento dell’Amministrazione Provinciale di Avellino.
Sono stati invitati ad intervenire: i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, del MIUR Provinciale, dirigenti del CONI Regionale e Provinciale, Sindaci ed Assessori allo Sport dei Comuni interessati e Dirigenti Scolastici.