Ciclismo: gli amatori di Atripalda sul Laceno pensando a Cesenatico

AVELLINO – Il giorno 13 maggio il Giro d’Italia fa tappa in Irpinia, il giorno 20 maggio è in programma, a Cesenatico, la più dura è affascinante Granfondo dedicata al ciclismo amatoriale di tutto il mondo.
Quale occasione migliore di utilizzare le strade del giro per allenarsi in vista della Novecolli?
Questo il pensiero che è balenato nelle menti dei ciclisti del Circolo Amatori della Bici di Atripalda.
I girini di Sigismondo Alvino domenica scorsa infatti di buon ora si sono incamminati verso S. Giorgio del Sannio e da lì hanno ripreso l’ultima parte del’8^ tappa del Giro d’Italia.
Coprendo quasi 1900 mt di dislivello la truppa giallo-blu si è portata ai piedi del monte Molella, ultimo Gp della montagna in programma. Lì ogni ciclista ha dato sfogo a tutta la sua grinta sui pedali per giungere in meno tempo possibile sull’Altopiano del Laceno e per applaudire chi tra i professionisti avesse tagliato il traguardo più a sud di quest’edizione della corsa Rosa.
Fin qui tutto nella norma. Ciò che non era stato previsto è che a vincere la dura tappa irpina del Giro fosse proprio un amico del Circolo di Atripalda, un uomo del sud, tante volte incontrato sulle strade campane ad allenarsi. Domenico Pozzovivo infatti da sempre si allena tra le province di Avellino e Napoli e la sua carriera più volte si è sovrapposta al mondo amatoriale campano. Non ultima la sua partecipazione al Trofeo La Maddalena lo scorso Luglio, proprio ad Atripalda!
Onore allo scalatore lucano, onore ai ciclisti atripaldesi che hanno voluto emulare le gesta dei colleghi più famosi e soprattutto un immenso in bocca al lupo alla truppa atripaldese. Sabato mattina la squadra partirà alla volta di Cesenatico, per partecipare alla 42^ edizione della Novecolli, (7^ consecutiva per i giallo blu) e soprattutto per onorare ancora una volta le gesta di un altro grande scalatore, il Pirata!