E’ salvezza. Il Real Forino, dopo 30 giornate vissute intensamente, resta in Promozione. Traguardo storico per la società forinese, al suo primo anno nella categoria. Ciò è avvenuto nonostante la sconfitta odierna (3-0) sul campo della seconda della classe Intercasertana. Complici i ko di San Martino Valle Caudina e Serino, infatti, il Real Forino ha chiuso la stagione regolare al quint’ultimo posto, a quota 37 punti, 10 in più della penultima Serino: condizioni non valide per lo svolgimento del play-out e quindi permanenza diretta in Promozione per la società cara al presidente De Angelis. L’Intercasertana, dal canto suo, non ha fatto regali: è partita a spron battuto e, dopo aver centrato un incrocio dei pali con Palma, si è portata in vantaggio all’ 8’ con Guerrazzi che ha insaccato dopo una corta respinta di Cirillo. Il Real Forino ha provato a scuotersi, soprattutto con la punizione di Liotti, la quale è scivolata di poco a lato. Nella ripresa i locali hanno chiuso la gara, raddoppiando prima al 17’ con il bel tiro a giro di Velotti, e calando poi il tris con Mastroianni su punizione al 32’. Poco male per gli uomini di Arnone, che, al triplice fischio dell’arbitro, hanno appreso i risultati sopra citati, ed hanno festeggiato la salvezza, obiettivo sudato e voluto ad ogni costo da una squadra giovane, supportata da una dirigenza accorta, e condotta ottimamente dal tecnico Alfredo Arnone, che a fine gara esprime la sua contentezza: “Gioire all’ultimo secondo di una stagione molto dura, è per noi una grande soddisfazione. Ringrazio tutti: questo splendido gruppo di calciatori, tutto lo staff tecnico, il massaggiatore Serpico, il presidente De Angelis, il vice presidente Esposito, il dg Perna, il ds Carpentieri, il magazziniere Tirone, l’addetto stampa Russo, e tutte le persone che ci sono state vicine, in particolare la famiglia Pellino, soprattutto nelle persone di Fulvio (il vice, ndr), Enrico e zia Teresa”. Anche il dg Perna è raggiante: “Abbiamo scritto un’altra, bellissima, pagina di storica calcistica a Forino”.
Tabellino
Intercasertana – Rispoli, Santonastaso, Dell’Aquila, Boemio (15’st Capone), Giurin, Tranquillo, Guerrazzi (20’st Stellato), Velotti, Palma (29’st Mastroianni), G. Di Gaetano, De Rosa.
A disposizione: Lanci, Follera, Di Gioia, Izzo.
Allenatore: P. Di Gaetano.
Real Forino Calcio – Cirillo, Tufano, Picariello, Barbarisi, Pennetti, Luigi De Stefano, Calienno, Buonanno (10’st Del Gaudio), Liotti (14’st Criscitiello), Funicello (4’st Bruno), Luca De Stefano.
A disposizione: Spinelli, Leone, Ricciardelli, Casanova.
Allenatore: Alfredo Arnone.
Arbitro: Vincenzo Troise di Torre Annunziata.
Assistenti: Davide Guglielmino di Torre Annunziata e Pasquale Alessandro Netti di Napoli.
Reti: 8’pt Guerrazzi, 17’st Velotti, 32’st Mastroianni.
Ammoniti: Bruno e Pennetti (R), Velotti (I).
Note: pomeriggio soleggiato, si è giocato alle 16,00 al “Torre” di Santa Maria a Vico (CE) per la gara valevole per la trentesima, nonché ultima, giornata del girone C del campionato regionale di Promozione.