Domenica 15 marzo, alle ore 19.00, al Teatro comunale di Teora debutta in prima assoluta “Art”, una commedia di Yasmina Reza presentata dalla compagnia “Il Tè delle 4” e interpretato da Sonia Guerriero, Chiara Mazza e Maria Vittoria Pellecchia, tre giovani e bravissime attrici avellinesi che già lo scorso anno sono state apprezzate dal pubblico del teatro irpino con la rappresentazione di “Due partite” di Cristina Comencini. Lo spettacolo è il terzo appuntamento della stagione teatrale 2012, curata dal Teatro dell’Osso con la direzione artistica di Mirko di Martino e con il contributo dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Farina.
“Art” è la commedia con cui Yasmina Reza, attrice e drammaturga francese, ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui i prestigiosi “Laurence Olivier Award” e “Tony Award”, ed è ancora oggi rappresentata sui palcoscenici di tutto il mondo. La vicenda prende spunto da una grande tela dipinta di bianco, ovvero l’opera d’arte che Fanny ha acquistato a ventimila euro. Le sue amiche, Catherine e Claudette, sono piuttosto scettiche: Catherine pensa che sia una “merda bianca” e Claudette avanza, diplomaticamente, la possibilità che “dietro ci sia un pensiero”. In scena si confrontano e si scontrano tre amiche, tre personalità differenti, tre stili di vita, che si scatenano in una discussione che presto degenera in situazioni tanto feroci quanto esilaranti. Lo spettacolo evidenzia, con ritmo incalzante e con sottile ironia, come anche un pretesto banale possa minare le amicizie più consolidate e sfociare in un vero e proprio conflitto.
“Art prende di mira gli intellettuali metropolitani”, è scritto nelle note di regia, “quelli che sfoggiano cultura, che cercano continuamente di affermarsi attraverso un sistema di valori costituito e allo stesso tempo subìto; mette a nudo, con ironia, la natura umana, le sue dinamiche psicologiche, le sue bassezze e le pone in relazione con l’altro. Alla base di tutti i rapporti c’è un demone: l’esigenza di dare un senso alla propria esistenza attraverso l’autoaffermazione. Ma in agguato c’è sempre lo spettro della solitudine.”
Il direttore artistico della rassegna, Mirko Di Martino, commenta con soddisfazione la presenza dello spettacolo nel cartellone di Teora: “Fin dall’inizio abbiamo pensato alla rassegna di Teora come un contenitore da riempire con proposte originali, che dessero spazio alle piccole compagnie campane che hanno voglia di offrire spettacoli di qualità, con un occhio all’intrattenimento e un altro alla cultura. La compagnia del “Tè delle 4” corrisponde alle nostre scelte, confermandosi uno dei pochi gruppi attento alla drammaturgia contemporanea. Siamo perciò davvero felici che abbiano accettato il nostro invito a presentare a Teora in prima assoluta il loro nuovo allestimento”
La rassegna proseguirà domenica 29 aprile con “Omaggio a Feydeau”, presentato dalla compagnia del Teatro D’Europa di Cesinali.
Tutte le informazioni su date, orari e costi degli spettacoli sono disponibili sul sito www. teatrodellosso.it.