Pallavolo, continua la striscia vincente del GSA Ariano

GSA ARIANO- NETTUNO MONTELLA 3-0 ( 25-19, 25-17,25-16)
Formazioni:   GSA Ariano
Bruno Doriana p.9, De Padua Lidia p.4, De Pasquale Pamela p.3, Del Grosso Angela, Filomena Manuela p.6, Gentilotti Simona p.2, Mattia Marika, Modestino Dalila p.11, Perruccio Margherita p.1, Senape Sabrina p.14, Bevere Margherita (Libero), All. Rosario Checa.
Nettuno Montella
Cione  Federica, Di Benedetto Silvia, Montrone M. Chiara, Parziale Martina, Perillo Daniela, Teta Alessandra, Iuorio Daniela   All. Matarazzo Alberto.
 
Pronostico rispettato in casa G.S.A. Ariano con le atlete di Mister Checa che si aggiudicano la gara con il Nettuno Montella per 3-0, conquistando la 17^ vittoria di fila e consolidando la leadership in classifica.
Match scontato, sulla carta, che le biancorosse non hanno preso sottogamba rispettando l’avversario ed imponendo la superiorità in tutti i fondamentali.
La formazione ospite, composta da giovani del vivaio della prima squadra che milita in serie B, ha onorato l’impegno cercando di fare il proprio meglio per frenare il predominio delle arianesi, mettendo in luce una buona carica agonistica ma un corredo tecnico ancora da definire. Soprattutto in ricezione le montellesi hanno evidenziato difficoltà nel tenere la forza del servizio piu’ incisivo del campionato e pertanto la partita ne ha risentito sul piano della continuità delle azioni. Con un gioco spezzettato è stato difficile per le arianesi tenere un alto livello di concentrazione ma l’occasione è stata utile  per dare la possibilità a tutta la rosa di scendere in campo.
Assenze importanti per il G.S.A. Ariano, mancano Rosita Santosuosso, Valentina Pietrolà e Vittoria Vecchiolla, ancora problemi alla caviglia per Manuela Filomena e Mister Checa adatta schemi e responsabilità ad una formazione nuova. Affida solo compiti di regia a Manuela Filomena con Sabrina Senape opposta, chiama Simona Gentilotti (a sostituire Rosita Santosuosso) e Lidia De Padua sulle bande,  Pamela De Pasquale e Doriana Bruno a centro, Margherita Bevere libero. Nel set di apertura, la compagine ufitana è efficiente al servizio (5 ace), regolare nel cambio palla, con piccole indecisioni in zona difensiva. In fase offensiva, la squadra del Tricolle è incontenibile con Dalila Modestino che conquista la scena  realizzando quattro attacchi vincenti in primo tempo su cinque tentativi. La ricezione delle ufitane è sufficientemente positiva  e  Manuela Filomena la trasforma in costruzione lucida, capace di sfruttare tutte le zone di prima linea per realizzare azioni punto.
Nella seconda e terza parte dell’incontro il leit-motiv non cambia, le ospiti cercano di restare agganciate al match ma sono le locali a tessere e concludere positivamente le trame di gioco.
La squadra del Tricolle alza anche il livello di ricezione e di difesa grazie ad una migliore comunicazione e rispetto delle competenze che determinano possibilità di valida costruzione in fase break.
Tutto facile per il G.S.A. Ariano, grande è il vantaggio acquisito e Mister Checa chiama in campo la linea verde. Sul parquet, oltre a Dalila Modestino (classe ’98) entrano: Marika Mattia (classe ’97), Margherita Perruccio (classe ‘96), Angela Del Grosso (classe ’96). Le nuove entrate mostrano personalità e sicurezza, giocano con padronanza e creano ulteriore distanza nel punteggio. Tutto il gruppo si esprime al meglio ed il match è cosa fatta. Top scorer della giornata Sabrina Senape con 14 punti e traguardo dei 200 vicino, MVP è risultata Dalila Modestino che ha realizzato in totale otto attacchi vincenti su dieci tentativi e tre muri che rispecchiano la crescita dell’atleta convocata anche in rappresentativa regionale.
Per Mister Checa, l’impegno non andava trascurato e quindi ha caricato il suo team della giusta responsabilità; non avendo a disposizione il sestetto titolare  per il coach  la  gara con il Montella è stata propizia per sperimentare nuove soluzioni tattiche.
Per il Direttore Tecnico Giulio Filomena, i risultati delle ragazze rappresentano il segno distintivo della vasta attività agonistica del G.S.A. Ariano che, in questo momento, si concretizza con la partecipazione ad altri sette campionati: Serie Dm, Under 18m, Under 16m, Under 14m, Under13m, Under 14f, Under13f, a cui bisogna aggiungere l’attività di Mini-Volley e la formazione ludico-sportiva della Scuola Federale di Pallavolo.