Promozione – Il Real Forino fa suo il derby contro la Felice Scandone: 1-0 il finale

FORINO – Doveva essere vittoria. E vittoria è stata. Successo di misura (1-0) per il Real Forino, che batte al “Pasquale Acierno” la Felice Scandone Montella nella quart’ultima giornata del girone C di Promozione. Il vantaggio sulla quint’ultima (l’Atletico Benevento, ndr) resta sempre di 2 lunghezze, con il vantaggio negli scontri diretti, e quindi utili in un ipotetico arrivo a pari punti tra le stesse due compagini. Il Real Forino scende in campo falcidiato dalle assenze. Mancano, infatti, Storti, Pennetti, Calienno, Polcaro e Buonanno per squalifica, e Luigi De Stefano, vittima mercoledì nel recupero di Serino, di una distrazione muscolare. Nonostante queste avversità, i ragazzi di mister Arnone ci provano in avvio, e reclamano un rigore per un presunto fallo di mani in area di Luciano su tiro di Maffei. Gli ospiti, a loro volta, provano ad imbastire qualche buona trama offensiva con Cuozzo, ma senza impensierire Cirillo. I padroni di casa non si scompongono e, trascinati dalla verve di Funicello in mezzo al campo, provano a farsi vivi in zona gol. L’occasione migliore capita a Liotti che sfiora il palo lontano su punizione. Si va al riposo. In avvio di ripresa occasione per il Montella: lancio di esterno di Cucciniello per Cuozzo che, lanciato in rete, viene fermato in uscita in qualche maniera da Cirillo. Posizione di Cuozzo, però, totalmente irregolare nel momento del lancio, e non sanzionata dal direttore di gara. Al 15’ il Real Forino colpisce. Liotti si procura  e trasforma alla sua maniera un calcio di punizione dal limite dell’area: palla nel sette e sostenitori forinesi, presenti numerosi quest’oggi all’ “Acierno”, in delirio. Sotto di un gol, il Montella prova a reagire, ma la sua azione si svilupperà solamente in un calcio di punizione dai 25 metri di Bozzacco, sventato in corner da Cirillo. La gara finisce qui. Vittoria voluta a tutti i costi per il Real Forino, capace di riscattarsi da ben quattro pari di fila, e di lasciarsi soprattutto alle spalle l’amaro in bocca ingerito mercoledì nel pari beffa di Serino al 92’. I ragazzi di mister Arnone, nonostante le tante, ed importanti assenze, hanno saputo fare quadrato, e portare a casa tre punti fondamentali per la salvezza diretta. Ora ci saranno 2 settimane di sosta, e poi il rush finale con le ultime tre partite. Il Real Forino è vivo, caparbio, e motivatissimo verso il traguardo prefissato. La vittoria di oggi ne è stata l’ennesima dimostrazione.
Domenico Russo

Tabellino
Real Forino Calcio – Cirillo, L. Bruno (1’st Criscitiello), Picariello, Barbarisi, Ricciardelli, Capriolo, Tufano, Del Gaudio (31’st Casanova), Liotti, Funicello, Maffei (23’st D’Ambola).
A disposizione: D’Andrea, Leone, R. Bruno, Luca De Stefano.
Allenatore: Alfredo Arnone.
Felice Scandone Montella – Bruno, Luciano, Volpe (32’st F. Izzo), Gramaglia, Bosco, Di Donato (15’st Palomba), Nigro, Bozzacco, Cuozzo, Cucciniello, Pezzella.
A disposizione: Chieffo.
Allenatore: Pasquale Oliva.
Arbitro: Antonio Di Lauro di Frattamaggiore.
Assistenti: Francesco Maria Marino di Napoli e Fabio Della Neve di Napoli.
Rete: 15’st Liotti.
Ammoniti: Barbarisi e Maffei (R.F.), F. Izzo, Cucciniello e Palomba (F.S.).
Note: spettatori presenti sugli spalti 200 circa. Si è giocato alle 15,00 al “Pasquale Acierno” di Forino per la gara valevole per la ventisettesima giornata del girone C del campionato regionale di Promozione.