AVELLINO – Si è tenuta questa mattina presso la Sala Stampa del Comune di Avellino, la conferenza stampa di presentazione del 5° Galà di beneficenza, promosso dall’Advps (Associazione donatori volontari Polizia di Stato) sezione di Avellino, in programma sabato 31 marzo, alle ore 20.30, presso il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino.
All’incontro con gli organi di informazione hanno partecipato il Presidente della sezione Avellinese, Cav. Rizieri Annunziata, il direttore artistico Umberto Valentino, il Sindaco Giuseppe Galasso, l’Assessore alla Cultura Sergio Barbaro, il Presidente del Coni Giuseppe Saviano e Desirèe De Marco.
Per partecipare alla manifestazione, patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Avellino, dal Comune di Avellino e dal Coni Avellino, è necessario l’invito (con una piccola e simbolica offerta) che può essere richiesto inviando una mail a: avellino@advps.com o chiamando il 3474719082. Inoltre, i biglietti possono anche essere ritirati presso l’agenzia di viaggi “Chi Mi Ferma Più…Viaggi e Vacanze” in via Due Principati ad Avellino. Limitate le disponibilità.
Durante la serata di Galà, tra tutti i partecipanti alla manifestazione, sarà sorteggiata una vacanza e sarà premiato il volontario dell’ADVPS.
Il ricavato della serata di beneficenza sarà devoluto a favore del “Progetto Desireè” , per dare sostegno agli ammalati di leucemia, attraverso l’installazione di personal computer nelle camere sterili dei centri trapianti del midollo osseo degli ospedali italiani. Il progetto Desireè, nato nel 2009 dal desiderio di una giovane paziente di Avellino, dal nome Desirée che, a causa della sua malattia, è stata costretta per un lungo periodo a vivere lontana dalla sua famiglia, dai suoi affetti, isolata dal mondo e “prigioniera” in una camera sterile, si è quindi esteso a tutto il territorio nazionale. Grazie alla raccolta dello scorso anno sono stati consegnati 5 personal computer ed un televisore al centro nazionale tumori reparto di Ematologia dell’ospedale Regina Elena di Roma e alla sala prelievi del Centro Trasfusionale IRE e ISG.
Quest’anno il progetto è a favore del centro Oncomatologico pediatrico del “San Matteo” di Pavia, guidato dal Professore Marco Zecca
Alla maratona benefica di sabato 31 marzo, che vede il supporto della sede A.I.L. di Avellino, dell’A.R.P.A, della Federazione Autotrasportatori Italiani e dell’Università Irpina del Tempo Libero hanno aderito i seguenti artisti: il corpo di ballo “La Dance”; Simone Liguori, Primo Ballerino del Teatro San Carlo di Napoli; Rino Villani; i Coreo Polis; i Teatrabili; Ciro Giustiniani; Mariano Bruno; Antonio Riscetti; Carmine Faraco.
Di seguito le dichiarazione degli intervenuti e le schede degli artisti:
Giuseppe Galasso: Quest’anno si festeggia il quinto anno della manifestazione e questo traguardo deve rappresentare, non un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza per ulteriori iniziative nel campo della solidarietà. Donare sangue è importantissimo perché il sangue non si fabbrica e non si può comprare e lo si può avere solo grazie alla solidarietà umana. Un grazie al Cavaliere Annunziata, agli sponsor e agli artisti che sostengono l’iniziativa e ai mezzi di comunicazione per l’attenzione che stanno dimostrando.
Sergio Barbaro: Ho avuto modo di partecipare personalmente alla consegna dei pc a Roma e ho visto la riconoscenza dello staff dell’ospedale e dei malati nei confronti dell’Associazione. Si tratta di una iniziativa davvero importante che fa tornare il sorriso sui volti dei bambini costretti a lunghi periodi di isolamento nelle camere sterili dei centri oncologici. Un grazie sentito a tutti i volontari Advps e alla Polizia di Stato.
Giuseppe Saviano: Fin dall’inizio il Coni ha dato il suo sostegno a questa importante manifestazione e a tutte le iniziative promosse dall’Advps perché sono convinto che solo facendo squadra e creando una rete tra enti, istituzioni e associazioni, la solidarietà può funzionare davvero.
Rizieri Annunziata: Dopo cinque anni ci troviamo a tracciare il punto di quello che è stato fatto e di quello che ancora possiamo e dobbiamo fare. Il galà di beneficenza è solo il punto finale di un lavoro che dura tutto l’anno e che vede l’organizzazione di raccolte sangue periodiche che stanno coinvolgendo anche le scuole. Infatti, il prossimo 1 Aprile, gli studenti dell’Istituto d’Arte verranno per la prima volta al Moscati a donare sangue. È importante coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni perché sono loro la linfa del futuro. Quest’anno abbiamo scelto di donare le apparecchiature multimediali al centro Oncomatologico pediatrico del San Matteo di Pavia, grazie alla segnalazione di una famiglia irpina che ha ricoverato presso questa struttura il proprio bambino. Lo spettacolo di sabato 31 marzo è il ringraziamento che l’Associazione fa a tutti i volontari. Non a caso quest’anno abbiamo anche deciso di premiare il volontario più attivo con un viaggio premio e di sorteggiare una vacanza tra tutti gli spettatori della serata. Ringrazio, quindi, l’Agenzia di Viaggi “Chi Mi Ferma Più…Viaggi e Vacanze” e tutti gli sponsor che hanno sostenuto il nostro progetto.
Umberto Valentino: Ho incontrato il Cavaliere Annunziata cinque anni fa e fu allora che si iniziò a parlare di un progetto per rompere l’isolamento dei malati e l’isolamento dell’informazione. Si decise allora di farlo puntando sul buonumore perché “il riso fa buon sangue”. Quell’intuizione ha portato fortuna permettendoci oggi di arrivare alla quinta edizione del Galà di Beneficenza. Come tutti gli anni alla serata parteciperanno grandi ospiti di fama nazionale come Carmine Faraco e Riscetti, promesse emergenti del cabaret quali Mariano Bruno e Ciro Giustiniani e ospiti di casa nostra tra cui Rino Villani e i Teatrabili. Fare del bene fa bene al cuore e farlo con un sorriso gratifica ancora di più.